sito web ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE  'Einstein - De Lorenzo'  POTENZA - Via Sicilia, 4  - 85100 Potenza - www.itigeopz.edu.it
  in connessione: 6
  totale visitatori: 5159626

SI RACCOMANDA AL PERSONALE DELLA SCUOLA DI VISIONARE QUOTIDIANAMENTE IL SITO PER GLI AVVISI DI PERTINENZA     -

sabato  
19 giugno 2021  

     

 
 Home
Contatti e Recapiti
La ns. Piattaforma Didattica
Webmail Aruba
 
 
 Info Generali
Il Consiglio d'Istituto
Il Dirigente Scolastico
Il corpo docente
Il personale ATA
Giornale d'istituto
Contatti e recapiti
Elenco Siti Tematici
 
 
 EVENTI

 
 
 Progetto Premio Asimov

 
 
 Progetto SERVICE
''Scuola - Rotary Torre Guevara''
 
 
 PON 2014-2020

LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI
SMART CLASS
Sussidi Didattici
Apprendimento e socialità - avviso 9707
Laboratori FESR B1
Laboratori FESR B2
Laboratori FSC B1
Laboratori FSC B2
Pon Inclusione sociale e Lotta al disagio
Percorsi per adulti e giovani adulti
Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Ambienti digitali
Rete LAN-WLAN
 
 
 Progetto didattico Unesco

La rete delle scuole Unesco
 
 
 Area dirigente
 
 
 Area docenti
 
 
 Area ATA
 
 
 Scuolanext

 
 
 Pago online

Istruzione per le famiglie
 
 
 Test Center ECDL
Avvisi
 
 
 Attività Sportive
Avvisi e informazioni
 
 
 SEDE via SICILIA
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 SEDE via R.DANZI
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 I volti del Novecento

Il progetto
Calendario 2ª annualità
Documenti e articoli
 
 
 Alternanza Scuola-Lavoro
Info e comunicazioni
Lavori prodotti
 
 
 Orientamento in uscita

Informazioni e comunicazioni
 
 
 ERASMUS +
Web 2.0 tools in education
Hands ON Minds ON
E-Commerce For START-UPS
Self Trust in using Technology
Human Eco-Friendly low level energy
 
 

Il giornale d'istituto...



sommario







pubblicato da
SALVIA Antonio
(B015 - Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed el 
28/02/2019 19:31:06

Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte

… è difficile immaginare cosa resterà tra cinquecento anni di quest’epoca così
convulsa e frenetica nei cambiamenti. Forse la relatività di Einstein, l’atomica di
Fermi, il bosone di Higgs, il volo di Gagarin o quello di Armstrong, internet o …forse
niente di tutto ciò.
Di contro, quotidianamente ci imbattiamo in oggetti, luoghi, immagini che a
distanza di ben cinque secoli evocano la figura e l’opera del genio di Vinci
dall’Uomo Vitruviano sulla moneta di un euro...









pubblicato da
PERRETTA Angela
(AB24 - Lingue e culture straniere negli istituti di istru 
27/02/2019 16:42:17

Romeo and Juliet

Last February 2nd we went to the Cineteatro Don Bosco and assisted to the theatrical play “ROMEO AND JULIET”. The play (like the protagonist said at the end of the show) is a reworking of the famous Shakespearean opera completely in English, adapted to entertain the young spectators with modern songs and scenic light effects, accompanied with a dynamic scenography, which gives way for an excellent interpretation by the cast composed of young actors coming from the United Kingdom, led by the technical director Paul Leno.

Il risultato è un musical tipico inglese che Palketto Stage (compagnia teatrale) è riuscita a portare fino alla nostra città, creando uno spettacolo affascinante, scorrevole, accessibile ma soprattutto capace di dimostrare il potenziale legato allo studio della lingua inglese che “va oltre i banchi di scuola” come afferma la prof. Angela Perretta, nostra docente di lingua inglese, con la quale, prima dello spettacolo abbiamo effettuato uno studio sull’autore e sull’opera che saremmo poi andati a vedere, analizzando il copione della rappresentazione.

Why is Shakespeare so influential and popular?
There are many reasons for this. Shakespeare had a great ability to understand and voice human emotions in simple but eloquent verse. He was the most remarkable storyteller that the world has ever known. His stories transcend time and culture. Modern storytellers and movie makers continue to adapt Shakespeare’s tales to suit our modern world. Shakespeare’s characters have remained popular because of their complexity. For this reason Shakespeare is greatly admired by actors, and many consider playing a Shakespearean character to be the most difficult and most satisfying role possibile.

Riflessioni di Alex Calabrese. “ L’opera teatrale ROMEO AND JULIET mi è piaciuta molto e nonostante io sia sempre stato ostico nei confronti del teatro, sono arrivato ad una riflessione: perché non ho mai pensato di andare a teatro? Beh, la risposta credo sia semplice, in generale si pensa che le opere teatrali siano destinate ad una élite di persone, mentre per noi “altri” sia qualcosa di estremamente noioso che al massimo lo si frequenta per perdere una giornata di scuola in caso di uscita didattica.
Riflettendoci però mi sono reso conto che il teatro è un grande mezzo di comunicazione per veicolare vicende storico-letterarie e quindi creare un ponte tra la classica didattica e la vita. Il mio augurio è quindi quello di riuscire ad abbattere questo pregiudizio e rendersi conto che esso è un grande mezzo didattico-culturale che andrebbe sfruttato meglio.”

Traendo le conclusioni si può affermare come sia importante la sinergia tra scuola e teatro, soprattutto in lingua straniera, e come queste opportunità offerte dalla scuola siano capaci di concretizzare ciò che si studia sui banchi, ma soprattutto come il teatro sia esso stesso fonte di cultura.

La classe 4 I




 

<--indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9  10  11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121  avanti--> ]

 
 radioitigeo.it

 
 
 Orientamento in entrata

Iscrizioni A.S. 2021-22
 
 
 Amministrazione Trasparente
Fino al 22/01/2020
Dal 23/01/2020
Piano Triennale Prevenzione Corruzione
Criteri Valorizzazione Docenti
Codice di Comportamento
Codice Disciplinare
Graduatorie d'Istituto
 
 
 ALBO
Albo Pretorio
Albo Istituto
Esami di Stato
Privacy
Sicurezza nella scuola
Avvisi e circolari
Albo Sindacale
Delibere Organi Collegiali
Modulistica
 
 
 COVID 19
Normativa COVID 19
 
 
 PTOF E REGOLAMENTI
Atto di indirizzo 20/21-20/22
PTOF e PdM 2020/21
NAVIGA IL PTOF
Curricolo di Istituto
RAV 2019-2022
CARTA DEI SERVIZI
Regolamento di Ist. con DDI
Nuovo reg. attività negoziali
DPR 62/2013
PTTI PianoTriennaleTrasparenza
Regolamento Albo Pretorio
Regolamento viaggi di istruzio
PTOF 2019 2020
Patto di corresponsabilità
Piano Annuale per l'Inclusione
Reg. OO.CC. in mod. telematica
 
 
 Rendicontazione Sociale
Rendicontazione sociale
Risultati legati all'autovalut
Obiettivi formativi
 
 
 VALORIZZAZIONE MERITO DOCENTI

icona

ASSEGNAZIONE BONUS
 
 
 La buona SCUOLA

Dirette e Social
Il rapporto
I dibattiti
Campagna di ascolto
 
 
 Didattica
INVALSI
Siti di interesse didattico
I libri di testo
 
 
 Biblioteca

 
 
 Varie
Assicurazione
Le News
 
 
 Spazio Studenti
Discussioni, idee... e altro
Spazio rappresentanti
 
 
 ATTIVITÀ DELL'IIS
Anno scolastico 2020/21
Anno scolastico 2019/20
Anno scolastico 2018/19
Anno Scolastico 2017/18
Anni scolastici precedenti
 
 
 Museo della Comunicazione

 
 
 Progetto: ebrei internati in Basilicata

 
 





Privacy         Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

  tel. 0971.444489  fax 0971.444489    C.F.: 96068000767
Codice meccanografico: PZIS022008    Codice Univoco per fatturazione: UFHM9R
email: pzis022008@istruzione.it     email certificata: pzis022008@pec.istruzione.it

Home | Area DS | Area studenti | Area genitori | Area docenti | Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2015 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano