Il brigante Carmine Crocco
pubblicato da SALVIA Antonio (C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 18/04/2013 16:16:36
|
PASSEGGIATA SUI SENTIERI LUCANI Lo spettacolo “Zibaldone Lucano”, rappresentato al teatro Piccolo Principe il 6 - 4 - 2013, ha offerto ai ragazzi del triennio A Meccanica che vi hanno partecipato numerosi, una grande opportunità culturale, o meglio, una forma alternativa di lezione di storia.
Essi hanno conosciuto, riconosciuto, ricostruito e valorizzato il proprio patrimonio culturale attraverso la bravura di Dino Becagli e di tutte le professionalità espresse nell’efficace allestimento multimediale.
Senza retorica o sentimentalismi lo spettacolo ha focalizzato un valore: il recupero della propria identità culturale che non è poca cosa in uno scenario, l’attuale, in cui prevale l’oblio, la negazione delle proprie radici, scopi spesso sollecitati dalle cosiddette “tecniche di mercato” pronte più a vivere nel “globale” che nel proprio circoscritto “locale”.
Scoprire personaggi quasi sempre dimenticati dai libri di storia, perché appartengono a un Dio minore, ha suscitato nei ragazzi il gusto di riannodare i fili di quella rete della propria storia tramandata dai nonni, così genuina, talvolta nostalgicamente invocata per nascondere quella presente, densa di problematiche sempre più complesse e non sempre degna di rappresentarci al meglio.
Bella è stata l’evocazione dell’immagine del brigante Crocco del quale è stata sottolineata la profonda sensibilità affettiva che lo ha rappresentato in una luce completamente sconosciuta agli occhi di noi tutti.
Ma ciò che li ha rincuorati è stato il coraggioso invito finale che l’attore-autore ha proposto agli studenti che, nel suggerire di rapportarsi al proprio territorio, li ha sollecitati a prendere coscienza della loro partecipazione utile ed indispensabile nel proporsi come individui consapevoli che la propria storia dovrà coniugarsi con la ricchezza delle prospettive del proprio futuro lavorativo.
Prof.ssa Maria Grazia Porretti
Triennio A Meccanica I.I.S. Potenza
|