Studenti e prof per il digitale (Aica-Miur) una bella Web Competition
pubblicato da CORBO Antonio (C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 05/03/2016 15:20:46
|
L’ “Einstein De Lorenzo” di Potenza partecipa alla competizione WebTrotter: il giro del mondo in 80 minuti L’Aica (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico) e MIUR lanciano la terza edizione di WebTrotter: il giro del mondo in 80 minuti; una competizione nazionale in rete rivolta agli studenti dei primi tre anni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore in una sfida basata sulla capacità di cercare informazioni in rete e di utilizzare consapevolmente il web come fonte informativa.
Tema dell’edizione 2016: I Giochi Olimpici.
Le squadre in gara, composte da quattro studenti, sono state allenate dai docenti (Referenti di squadra), per i quali è stato previsto il corso di formazione specifico Webtrotter Educator, in modalità e-learning e cofinanziato dal MIUR. I docenti della nostra scuola hanno partecipato dal 4 gennaio a ieri 4 marzo 2016; l’iscrizione ha consentito di ricevere un e-book (in formato ePub) con i contenuti del corso, oltre alla possibilità di ricevere dal Miur un attestato di frequenza con profitto ed un attestato al termine della formazione.
Nel 2015 hanno preso parte alla competizione 800 studenti di tutta Italia.
Le squadre hanno partecipato ad un girone di qualificazione che si è svolto giovedì 3 marzo 2016; per ogni istituto sarà selezionata una squadra che parteciperà alla gara nazionale prevista per giovedì:17 marzo 2016.
La Dirigente Scolastica Giovanna Sardone afferma che: “I docenti hanno il compito delicatissimo - di formare una generazione che si muove in uno scenario in costante divenire grazie alle tecnologie; spetta ai docenti, preparare i ragazzi ad un uso appropriato degli strumenti digitali, le cui potenzialità potrebbero andare sprecate se non affrontate in modo critico e consapevole”.
Dopo aver sperimentato, a sorpresa, la sana competizione tra squadre (vedi interazione e cooperazione tra ragazzi) su temi didattici, durante la presentazione del progetto Beactive (cfr. Circolare n.16 del 26 settembre 2015), l’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza si distingue, ancora una volta, promovendo il progetto “Webtrotter-il giro del mondo in 80 minuti”, finalizzato ad impiegare la metodologia del gioco e della sfida tra studenti, per portarli alla risoluzione di quesiti di natura trasversale/interdisciplinare e destare in essi curiosità ed interesse verso la scoperta di strumenti e risorse informative tramite la rete internet.
L’iniziativa nasce sempre dal favorevole incoraggiamento della Preside di questa scuola: la Prof.ssa Giovanna Sardone quando, un anno fa, ne ha assunto la dirigenza. La sua vision dirigenziale, al passo con i tempi e coerente con la recente Riforma della scuola secondaria di secondo grado, di cui alla Legge 107/2015 (altrimenti definita La Buona Scuola), ha determinato una riorganizzazione scolastica e didattica, improntata sullo sviluppo delle “competenze” e volta a superare “l’insegnamento per contenuti”.
Tutto ciò in favore del successo formativo degli studenti e a garanzia delle pari opportunità da offrire. Per partecipare al progetto “Webtrotter-il giro del mondo in 80 minuti”, la scuola ha selezionato tra gli studenti delle classi: 1e - 2e - 3e, le varie squadre, ciascuna composta da 4 allievi di cui - obbligatoriamente - n.2 ragazze (fino ad esaurimento di tutte le studentesse); ogni squadra è stata presentata e “allenata” da un docente (Referente di squadra).
Ogni squadra ha avuto a disposizione un solo accesso al sistema: tutti i componenti della squadra hanno potuto usare vari dispositivi (PC, tablet, smartphone...) per collaborare alla ricerca delle risposte; gli studenti hanno formato un gruppo affiatato, in grado di interagire in modo efficace per trovare insieme e velocemente le riposte ai quesiti.
Visto che quest’anno, il tema di fondo erano i Giochi Olimpici, i quesiti sono stati strutturati secondo un percorso metaforico (il giro del mondo) che tocca i 5 continenti. Le Competenze richieste sono state quelle della nuova ECDL Base, di cui questo Istituto “Einstein De Lorenzo” è Test Center e che organizza i corsi, anche con particolari agevolazioni per i propri allievi.
Relativamente alla scelta degli alunni, si vuole dare concretezza alla mission dirigenziale della Preside Prof.ssa Giovanna Sardone, che intende perseguire il carattere unitario e meritocratico tra tutte le componenti della scuola. Perciò la composizione delle squadre è stata effettuata dopo “Le Giornate delle Eccellenze”, per Classi Parallele, calendarizzate nella prima decade di dicembre 2015: gli studenti che hanno ottenuto i migliori risultati nella maggior parte delle discipline (Eccellenze) sono stati selezionati per formare le squadre; inoltre, per favorire la didattica verticale, ogni squadra è stata formata da 6 alunni, dei quali 2 di classe prima, 2 di classe seconda e 2 di classe terza (4 titolari e 2 riserve).
A coordinare tutta l’attività è stata la prof.ssa Grignetti Anna Lucia (Referente d'Istituto), promotrice dell’iniziativa.
|