Da "historia damnatio vitae" a "historia magistra vitae"
pubblicato da FERRARA Annalisa (A050 - MATERIE LETTERARIE) 24/03/2015 19:56:07
|
"Catapultàti nella storia". Il 19 marzo, nell’Aula Magna del nostro Istituto, si è conclusa la quarta fase del progetto “Innovative design thinking”: “sperimentare” . L’ iniziativa, promossa dall' Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, in collaborazione con la Telecom Italia, ha visto coinvolti come docenti innovatori i proff.: Annalisa Ferrara, Domenica Mancusi, Vincenzo Carlucci i quali hanno progettato un’attività didattica, utilizzando nuovi strumenti e metodi di insegnamento – apprendimento (role play, matrice raci, swot analysis, mind map, catastrofe strategica, sticking dots). Gli attori protagonisti dell’azione formativa, però, sono stati proprio gli allievi della II A, indirizzo meccanica.
L’esperienza innovativa si è svolta seguendo cinque fasi: esplorare, ideare, sviluppare, sperimentare e verificare. Partendo da un argomento di studio: “L’età di Diocleziano e Costantino”, gli allievi, facendo ricorso alla loro creatività e allo spirito di iniziativa, sono stati invitati a rileggere i fatti storici in modo da “rianimarli”. Nella fase dell’ “esplorare” è stato individuato il “problema”: cioè ritenere la storia una mera concatenazione di eventi da dover memorizzare; nella fase successiva, tramite il brainstorming, i discenti hanno generato idee per trovare soluzioni adeguate. Nello “sviluppare” hanno realizzato, lavorando in gruppo, diversi prototipi: cinque presentazioni in power point con link di approfondimento pluridisciplinare, un role play, che li ha visti immedesimarsi nei personaggi storici studiati e la realizzazione, in laboratorio, di una catapulta, idea scaturita dall’analisi delle armi d’assedio del tempo. Per “definire il successo dell’esperienza”, i discenti hanno presentato il loro lavoro ad una classe parallela, la II C, indirizzo elettrotecnica, che, compilando questionari di gradimento, ha contribuito a migliorare il prodotto, finalizzato anche ad un contest a premi.
II A indirizzo meccanica – Prof. ssa Annalisa Ferrara
|