La Pinacoteca dal greco πίναξ (pinax,"quadro"
pubblicato da CORBO Antonio (C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 16/09/2015 22:38:49
|
LE 10 CLASSI PRIME INIZIANO A CONOSCERE IL TERRITORIO Stamane la commissione “Accoglienza” dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” (proff. Avena, Brindisi L., Carlucci, Corbo, Di Mauro, Di Tolla, Molinari) ha cominciato a far conoscere ai nostri allievi il territorio.
Hanno svolto la visita al Polo della Cultura Museo Archeologico di via Ciccotti, più visita alla Pinacoteca Provinciale di via Lazio, 8 : tutte le prime classi di via Sicilia programmato e concordato con la dirigente Dott.ssa Maria Cristina Caricati della struttura ospitante e accompagnati a scaglioni di due classi per volta dai rispettivi docenti in servizio
1°A e 1°B (ore 9.00 ore 10.30)
1°G e 1°H (ore 10.30 ore 12.00)
1°I e 1°L (ore 12.00 ore 13.00)
Gli studenti sono stati guidati dalla brava istruttrice direttiva dei servizi socio culturali la dott.ssa Gino Maria Teresa (Pinacoteca) e dall’altrettanto brava e disponibile archeologa dott.ssa Anna Grazia Pistone (Museo)
La Pinacoteca Provinciale è la struttura che, oltre ad ospitare l’esposizione permanente di opere pittoriche e scultoree di proprietà della Provincia, consente ad artisti lucani e non, già affermati o emergenti, di esporre le proprie opere in mostre personali e collettive.
Inoltre, la struttura ha ospitato, nel corso degli anni, eventi artistici di varia natura, tra cui mostre fotografiche, serate musicali, laboratori tematici.
La mission della Pinacoteca provinciale è quella di conservare e valorizzare la produzione artistica del territorio provinciale, tra passato e presente a sostegno e preservazione dell’arte.
Il Museo Archeologico Provinciale è una struttura permanente preposta alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico della Provincia di Potenza, che si propone come luogo di sintesi fra diverse componenti: sede di reperti archeologici; punto di riferimento per studiosi e visitatori; laboratorio di dibattiti e discussioni.
Il Museo espone i reperti archeologici rinvenuti negli scavi condotti in Basilicata riferibili ad un arco cronologico compreso fra la preistoria e la tarda età romana, in una mostra permanente della collezione archeologica e nella mostra documentaria “Antichidentità”.
Nel Museo archeologico provinciale si organizzano anche attività ed eventi culturali, quali mostre, convegni, laboratori pratico-creativi di didattica dell’archeologia, promossi dall’Ente.
Vengono ospitate, inoltre, iniziative culturali promosse da soggetti pubblici e privati (mostre, convegni, visite, attività formative di tirocini e stage).
In contemporanea “sulle vie della storia” tutte le classi prime di via Danzi hanno visitato l’Archivio Storico di Potenza programmato e concordato con Carmela Molinari Responsabile dell’Archivio Storico del Comune di Potenza
1°C e 1°D (ore 9.05 ore 10.05)
1°E e 1°F (ore 10.05 ore 11.05)
La missione dell'Archivio Storico Comunale è quella di ricevere e custodire la documentazione prodotta dall'ente, preziosa memoria storica dell'attività amministrativa municipale della città.
Si affianca alla missione di custodia quella della valorizzazione e della comunicazione dei documenti che costituiscono un prezioso patrimonio documentario per la storia locale. Questo servizio a disposizione di chiunque sia interessato, studiosi, scolaresche o singoli cittadini è attivo dal 1994 dopo un lungo lavoro di riordinamento e inventariazione avviato nel 1990 sotto la guida della Soprintendenza Archivistica per la Basilicata.
L'archivio conserva circa 3000 pezzi archivistici a partire dal 1800 fino al 1951. Il documento più antico è il Decreto Legislativo di Gioacchino Napoleone del 1809. Sono custodite testimonianze importanti per la storia locale come la delibera decurionale 1860, la medaglia d'oro alla città di Potenza, il numero unico del Lucano, etc.
L'archivio dispone di una accogliente sala studio per la consultazione dei documenti originali con la possibilità di allaccio alla rete elettrica per l'utilizzo del personal computer, una sala per le esposizioni con una utile raccolta di pubblicazioni di storia locale (e non solo) a disposizione dell'utente, un servizio di riproduzione dei documenti per gli studiosi.
L'utente può effettuare in sede le ricerche sull'inventario cartaceo o con l'ausilio del personale di sala sull'inventario informatizzato. E' possibile, inoltre, inviare richieste di consultazione on-line, per facilitare la ricerca e ridurre i tempi di attesa.
|