sito web ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE  'Einstein - De Lorenzo'  POTENZA - Via Sicilia, 4  - 85100 Potenza - www.itigeopz.edu.it
  in connessione: 4
  totale visitatori: 5159649

SI RACCOMANDA AL PERSONALE DELLA SCUOLA DI VISIONARE QUOTIDIANAMENTE IL SITO PER GLI AVVISI DI PERTINENZA     -

sabato  
19 giugno 2021  

     

 
 Home
Contatti e Recapiti
La ns. Piattaforma Didattica
Webmail Aruba
 
 
 Info Generali
Il Consiglio d'Istituto
Il Dirigente Scolastico
Il corpo docente
Il personale ATA
Giornale d'istituto
Contatti e recapiti
Elenco Siti Tematici
 
 
 EVENTI

 
 
 Progetto Premio Asimov

 
 
 Progetto SERVICE
''Scuola - Rotary Torre Guevara''
 
 
 PON 2014-2020

LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI
SMART CLASS
Sussidi Didattici
Apprendimento e socialità - avviso 9707
Laboratori FESR B1
Laboratori FESR B2
Laboratori FSC B1
Laboratori FSC B2
Pon Inclusione sociale e Lotta al disagio
Percorsi per adulti e giovani adulti
Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Ambienti digitali
Rete LAN-WLAN
 
 
 Progetto didattico Unesco

La rete delle scuole Unesco
 
 
 Area dirigente
 
 
 Area docenti
 
 
 Area ATA
 
 
 Scuolanext

 
 
 Pago online

Istruzione per le famiglie
 
 
 Test Center ECDL
Avvisi
 
 
 Attività Sportive
Avvisi e informazioni
 
 
 SEDE via SICILIA
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 SEDE via R.DANZI
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 I volti del Novecento

Il progetto
Calendario 2ª annualità
Documenti e articoli
 
 
 Alternanza Scuola-Lavoro
Info e comunicazioni
Lavori prodotti
 
 
 Orientamento in uscita

Informazioni e comunicazioni
 
 
 ERASMUS +
Web 2.0 tools in education
Hands ON Minds ON
E-Commerce For START-UPS
Self Trust in using Technology
Human Eco-Friendly low level energy
 
 

Il giornale d'istituto...



sommario





La Pinacoteca dal greco πίναξ (pinax,"quadro"



pubblicato da
CORBO Antonio
(C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 
16/09/2015 22:38:49

LE 10 CLASSI PRIME INIZIANO A CONOSCERE IL TERRITORIO

Stamane la commissione “Accoglienza” dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” (proff. Avena, Brindisi L., Carlucci, Corbo, Di Mauro, Di Tolla, Molinari) ha cominciato a far conoscere ai nostri allievi il territorio.
Hanno svolto la visita al Polo della Cultura Museo Archeologico di via Ciccotti, più visita alla Pinacoteca Provinciale di via Lazio, 8 : tutte le prime classi di via Sicilia programmato e concordato con la dirigente Dott.ssa Maria Cristina Caricati della struttura ospitante e accompagnati a scaglioni di due classi per volta dai rispettivi docenti in servizio
1°A e 1°B (ore 9.00 ore 10.30)
1°G e 1°H (ore 10.30 ore 12.00)
1°I e 1°L (ore 12.00 ore 13.00)
Gli studenti sono stati guidati dalla brava istruttrice direttiva dei servizi socio culturali la dott.ssa Gino Maria Teresa (Pinacoteca) e dall’altrettanto brava e disponibile archeologa dott.ssa Anna Grazia Pistone (Museo)
La Pinacoteca Provinciale è la struttura che, oltre ad ospitare l’esposizione permanente di opere pittoriche e scultoree di proprietà della Provincia, consente ad artisti lucani e non, già affermati o emergenti, di esporre le proprie opere in mostre personali e collettive.
Inoltre, la struttura ha ospitato, nel corso degli anni, eventi artistici di varia natura, tra cui mostre fotografiche, serate musicali, laboratori tematici.
La mission della Pinacoteca provinciale è quella di conservare e valorizzare la produzione artistica del territorio provinciale, tra passato e presente a sostegno e preservazione dell’arte.
Il Museo Archeologico Provinciale è una struttura permanente preposta alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico della Provincia di Potenza, che si propone come luogo di sintesi fra diverse componenti: sede di reperti archeologici; punto di riferimento per studiosi e visitatori; laboratorio di dibattiti e discussioni.
Il Museo espone i reperti archeologici rinvenuti negli scavi condotti in Basilicata riferibili ad un arco cronologico compreso fra la preistoria e la tarda età romana, in una mostra permanente della collezione archeologica e nella mostra documentaria “Antichidentità”.
Nel Museo archeologico provinciale si organizzano anche attività ed eventi culturali, quali mostre, convegni, laboratori pratico-creativi di didattica dell’archeologia, promossi dall’Ente.
Vengono ospitate, inoltre, iniziative culturali promosse da soggetti pubblici e privati (mostre, convegni, visite, attività formative di tirocini e stage).
In contemporanea “sulle vie della storia” tutte le classi prime di via Danzi hanno visitato l’Archivio Storico di Potenza programmato e concordato con Carmela Molinari Responsabile dell’Archivio Storico del Comune di Potenza
1°C e 1°D (ore 9.05 ore 10.05)
1°E e 1°F (ore 10.05 ore 11.05)
La missione dell'Archivio Storico Comunale è quella di ricevere e custodire la documentazione prodotta dall'ente, preziosa memoria storica dell'attività amministrativa municipale della città.
Si affianca alla missione di custodia quella della valorizzazione e della comunicazione dei documenti che costituiscono un prezioso patrimonio documentario per la storia locale. Questo servizio a disposizione di chiunque sia interessato, studiosi, scolaresche o singoli cittadini è attivo dal 1994 dopo un lungo lavoro di riordinamento e inventariazione avviato nel 1990 sotto la guida della Soprintendenza Archivistica per la Basilicata.
L'archivio conserva circa 3000 pezzi archivistici a partire dal 1800 fino al 1951. Il documento più antico è il Decreto Legislativo di Gioacchino Napoleone del 1809. Sono custodite testimonianze importanti per la storia locale come la delibera decurionale 1860, la medaglia d'oro alla città di Potenza, il numero unico del Lucano, etc.
L'archivio dispone di una accogliente sala studio per la consultazione dei documenti originali con la possibilità di allaccio alla rete elettrica per l'utilizzo del personal computer, una sala per le esposizioni con una utile raccolta di pubblicazioni di storia locale (e non solo) a disposizione dell'utente, un servizio di riproduzione dei documenti per gli studiosi.
L'utente può effettuare in sede le ricerche sull'inventario cartaceo o con l'ausilio del personale di sala sull'inventario informatizzato. E' possibile, inoltre, inviare richieste di consultazione on-line, per facilitare la ricerca e ridurre i tempi di attesa.









Buon anno scolastico a tutti!



pubblicato da
CORBO Antonio
(C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 
14/09/2015 22:22:59

Stamane è iniziato il nuovo anno scolastico 2015/2016

Stamane è iniziato il nuovo anno scolastico.
Buon anno scolastico a tutti!
Buon anno a chi già c'era, e a chi è appena arrivato...
Buon anno a chi teme le novità e a chi è sempre pronto alle sfide del cambiamento...
Buon anno a chi è andato
Buon anno a chi è rimasto
Buon anno a chi vive la Scuola a chi ci crede...
a chi è convinto che sia possibile...
Buon anno a chi ha voglia di ESSERCI !!!
Un augurio per un anno proficuo a tutti gli studenti, soprattutto a quelli che affrontano per la prima volta questa esperienza. Buon lavoro a tutti gli insegnanti e a coloro che, con ruoli e responsabilità diverse, operano a supporto della formazione dei ragazzi. Un augurio speciale ai nonni, e ai genitori affinchè sappiano collaborare con tutti gli operatori della scuola nell'educazione dei loro figli.
Rispetto al passato, in effetti, qualcosa è cambiato…oltre la sede nuova…di via Danzi
Il volto sereno e gioioso degli alunni a farsi sempre più parte attiva con il music service, alle recite
(Donatella Nigro e Doti Rappresentanti di Istituto)
della Preghiera dello studente che qui riportiamo per far capire lo spirito che la scuola con la "S" maiuscola vuole trasmettere ai suoi allievi:
“Signore aiutami a studiare,
mantieni sveglia la mia mente
veloce e attenta la mia penna,
fammi fare buon uso del tempo che mi doni
senza sprecare nemmeno un istante,
fammi crescere ogni istante
nella Tua grazia e nel Tuo amore,
sotto il Tuo sguardo dolce
e nel Tuo abbraccio caldo di Padre.
Fa’ che il mio studio sia sempre a disposizione di chi mi è vicino oggi e di chi lo sarà domani,
e se mi costa sacrificio
sia la tua mano forte a sostenermi,
e se il professore non è comprensivo
sia il Tuo cuore grande ad incoraggiarmi,
e se la prova mi va male
(Signore Ti ringrazio, mi ci voleva proprio una batosta!)
sia la tua immensa Grazia a non farmi abbandonare.
Signore questo non succederà mai se Tu mi insegnerai a scoprirti in ogni pagina che sfoglio.
Sussurrami con amore i concetti più difficili
e io non me li dimenticherò mai,
e ogni ora di sudore sarà memorabile,
e ogni pagina che studio
un incontro segreto con Te,
e quando avrò finito, il mio cuore scoppierà di gioia nel vederti sul traguardo che mi aspetti a braccia aperte
per asciugare il mio sudore col divino Tuo Amore. Signore aiutami a studiare”.
Ancora, … gli alunni piu’ piccoli anagraficamente della sede di via Sicilia e via Raffaele Danzi sono stati protagonisti nel suonare la campanella (dal duplice messaggio “fammi fare buon uso del tempo che mi doni senza sprecare nemmeno un istante,
la scuola che mi fa crescere ogni istante) sono stati gesti simbolici di apertura dell’inizio dell'anno scolastico 2015/2016 ed un bel segnale di continuità nel nuovo edificio.
L'imponente macchina organizzativa e la programmazione dei lavori, l'azione costruttiva e di attenta programmazione del Dirigente Capo, Ing. Enrico Spera, darà i suoi frutti con la consegna definitiva nei prossimi giorni con la consegna ufficiale della palestra.
Il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi è intervenuto stamane di buon ora nella nuova sede di via Raffaele Danzi per rendersi conto in prima persona dei trasporti e delle esigenze della scuola;. il dirigente dell'ufficio edilizia e patrimonio Ing. Enrico Spera ha consegnato personalmente i diari scolastici 2015/2016 (realizzati dalla scuola e offerti gratuitamente a ciascun allievo) dal titolo in copertina “Voglio crescere in una Scuola amica”
agli studenti dell’unico Istituto Scolastico “Einstein De Lorenzo “ di Potenza.
L'efficace lavoro di riorganizzazione - concludono Valluzzi e Spera - è stato possibile grazie: alla responsabile collaborazione del Dirigente Scolastico Giovanna Sardone, dell'Ufficio Scolastico Regionale (MIUR) e del responsabile dell'ufficio Tecnico Di Coordinamento Regionale Per La Sicurezza Nelle Istituzioni Scolastiche, nonchè anche grazie al supporto fornito nei momenti di maggiore tensione da parte dell'assessore regionale, Raffaele Liberali e dagli uffici del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata".
La Dirigente Scolastica Giovanna Sardone auspica che tale sforzo non venga dimenticato durante l’ anno scolastico e ben ripagato da ciascun docente, in termini di impegno in favore degli Allievi e di massima collaborazione, affinché la nostra scuola possa continuare a crescere qualitativamente e quantitativamente, come avvenuto nel decorso anno 2014/2015.
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Sardone conclude rivolgendosi ai suoi “figli” ...ai suoi “852 figli” educatissimi e composti, felici di sfilare in passarella (sul tappeto rosso per ricevere la stretta di mano e l’abbraccio accogliente della preside a nome di tutto l’Istituto Scolastico e poi in classe dai professori in servizio): “Non dimenticate, miei cari Allievi, di affrontare la quotidianità scolastica con lo spirito di chi deve rendere conto principalmente a se stesso: Provate a incamminarvi sulla strada del vostro avvenire , fieri di essere persone serie e ben educate . Così facendo omaggerete in ogni circostanza i sacrifici delle vostre Famiglie. E io sarò al vostro fianco”.
Questà e’ sicuramente una certezza immediata e indubitabile da dove serenamente partire!




 

<--indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76  77  78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121  avanti--> ]

 
 radioitigeo.it

 
 
 Orientamento in entrata

Iscrizioni A.S. 2021-22
 
 
 Amministrazione Trasparente
Fino al 22/01/2020
Dal 23/01/2020
Piano Triennale Prevenzione Corruzione
Criteri Valorizzazione Docenti
Codice di Comportamento
Codice Disciplinare
Graduatorie d'Istituto
 
 
 ALBO
Albo Pretorio
Albo Istituto
Esami di Stato
Privacy
Sicurezza nella scuola
Avvisi e circolari
Albo Sindacale
Delibere Organi Collegiali
Modulistica
 
 
 COVID 19
Normativa COVID 19
 
 
 PTOF E REGOLAMENTI
Atto di indirizzo 20/21-20/22
PTOF e PdM 2020/21
NAVIGA IL PTOF
Curricolo di Istituto
RAV 2019-2022
CARTA DEI SERVIZI
Regolamento di Ist. con DDI
Nuovo reg. attività negoziali
DPR 62/2013
PTTI PianoTriennaleTrasparenza
Regolamento Albo Pretorio
Regolamento viaggi di istruzio
PTOF 2019 2020
Patto di corresponsabilità
Piano Annuale per l'Inclusione
Reg. OO.CC. in mod. telematica
 
 
 Rendicontazione Sociale
Rendicontazione sociale
Risultati legati all'autovalut
Obiettivi formativi
 
 
 VALORIZZAZIONE MERITO DOCENTI

icona

ASSEGNAZIONE BONUS
 
 
 La buona SCUOLA

Dirette e Social
Il rapporto
I dibattiti
Campagna di ascolto
 
 
 Didattica
INVALSI
Siti di interesse didattico
I libri di testo
 
 
 Biblioteca

 
 
 Varie
Assicurazione
Le News
 
 
 Spazio Studenti
Discussioni, idee... e altro
Spazio rappresentanti
 
 
 ATTIVITÀ DELL'IIS
Anno scolastico 2020/21
Anno scolastico 2019/20
Anno scolastico 2018/19
Anno Scolastico 2017/18
Anni scolastici precedenti
 
 
 Museo della Comunicazione

 
 
 Progetto: ebrei internati in Basilicata

 
 





Privacy         Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

  tel. 0971.444489  fax 0971.444489    C.F.: 96068000767
Codice meccanografico: PZIS022008    Codice Univoco per fatturazione: UFHM9R
email: pzis022008@istruzione.it     email certificata: pzis022008@pec.istruzione.it

Home | Area DS | Area studenti | Area genitori | Area docenti | Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2015 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano