Orientamento degli studenti dell’I.I.S “Einstein De Lorenzo
pubblicato da CORBO Antonio (C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 08/12/2016 20:08:43
|
Trend 3.0 Winter Dal 3 al 6 dicembre 2016 il centro storico di Potenza ha ospitato il "Trend 3.0 Winter", la manifestazione dedicata alla formazione e al lavoro, con 23 stand espositivi, un'area per lo "street food", eventi teatrali e musicali e un laboratorio per gli studenti delle scuole superiori lucane. Si tratta dell'edizione "invernale" del Trend Expo, che ha raggiunto quest'anno il 22/o appuntamento.
Una bellissima manifestazione che ha cercato di mantenere vivo il legame che unisce il mercato del lavoro e l’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza: docenti, studenti e assistenti tecnici sono stati, infatti, protagonisti dell’iniziativa attraverso uno stand dedicato alle attività dell’Istituto Scolastico, presso il Ponte Attrezzato del capoluogo. L’iniziativa è stata curata dal prof. Smaldone G. e dai proff. Antonio Claps e Antonio Corbo, Coordinatori dell’evento.
Il “Trend 3.0 Winter” ha rappresentato un'ottima opportunità per gli studenti dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” che dal prossimo gennaio dovranno scegliere il proprio percorso di studi, sia per i giovani diplomati che, una volta concluso l'iter formativo, sono alla perenne ricerca di indicazioni utili alla definizione di un progetto professionale e lavorativo o interessati a proseguire gli studi o a ricercare una nuova occupazione.
Gli studenti del I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza, coordinati dai docenti della Commissione di Orientamento, sono stati proprio loro a fungere da sportello informativo, raccontando ai futuri iscritti le potenzialità degli sbocchi professionali connessi ai cinque indirizzi (Meccanica, Meccanotrica ed energia, Elettronica Elettrotecnica ed Automazione, Chimica Materiali e Biotecnologie, Informatica e Telecomunicazioni, Costruzioni, Ambiente e Territorio, Geotecnico - Corso Serale/Sirio) dell’offerta formativa dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo”.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone afferma che l’obiettivo è quello di cercare di superare la separazione tra il mondo produttivo e il sistema scolastico, attraverso l’acquisizione di competenze maturate sul campo, nonché di incrementare le opportunità di lavoro e la capacità di orientamento degli studenti dell’I.I.S “Einstein De Lorenzo” e manifesta l’ ampia disponibilità nell'assecondare i reciproci interessi che trovano il punto d'incontro nell'intersecazione tra la domanda e l'offerta di lavoro.
|