ITS al via la formazione per docenti e dirigenti
pubblicato da CORBO Antonio (C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 13/11/2015 23:34:46
|
L’INCONTRO TRA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Al via la formazione per docenti e dirigenti iscritti al progetto in tema di informazione, ricerca e orientamento degli
Istituti Tecnici Superiori (ITS)
approvazione USR Basilicata (D.P.C.M. 25/01/2008 - Art. 12 - Prot. MIUR 7053/2014) dal titolo :“Candidati all’Innovazione Tecnologica per la Sostenibilità sociale“
Il nostro Istituto è divenuto scuola polo a livello regionale, ai sensi del Bando Regionale DM 812/2014 (unitamente ad un’altra scuola del materano), per la formazione dei docenti e dirigenti scolastici sull’ Orientamento in Tema di Istituti Tecnici Superiori.
Gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), creati a seguito della riorganizzazione del sistema dell’istruzione tecnica superiore, sono percorsi di studi tecnici post-diploma non accademici, organizzati da Fondazioni composte da Istituzioni scolastiche e formative, aziende, Enti di ricerca ed Enti locali.
Questi nuovi percorsi, già previsti ed attivi in molti stati dell’Unione Europea, intendono fornire un forte contributo alla diffusione della cultura tecnica e scientifica sostenendo e rafforzando in modo sistematico:
- l’istruzione tecnica e professionale nell’ambito della filiera tecnica e scientifica;
- la collaborazione con il territorio, il mondo del lavoro, le sedi della ricerca scientifica e tecnologica ed il sistema della formazione professionale; la competitività del sistema produttivo italiano.
Il percorso di norma ha una durata biennale e si articola in semestri, per un totale di 1800/2000 ore formative, di cui almeno il 30% di stage. Il corpo docente è composto per almeno il 50% da esperti provenienti dal mondo della produzione, delle professioni e del lavoro.
Per accedere al percorso è necessario possedere un diploma di istruzione secondaria superiore, buona conoscenza della lingua inglese e dell’informatica. Sono comunque previsti corsi specifici di rafforzamento delle competenze a favore degli studenti interessati prima dell’avvio dei corsi e durante l’anno scolastico.
Al termine del percorso formativo biennale, il titolo rilasciato è il Diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF per i percorsi di quattro semestri) valido sull’intero territorio nazionale: tali figure professionali risultano in grado di operare in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati rispondendo alle specifiche esigenze del tessuto produttivo locale.
Il corso si è aperto, con i saluti del D.S. dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza la Prof.ssa Giovanna Sardone che ha dato il benvenuto ai corsisti (37 interni e 27 esterni) ovvero i destinatari del ciclo di seminari ben 4 appuntamenti (nei giorni 19, 12,19 e 26 novembre); la Preside ha espresso immenso piacere nell’avere come partenariato l'Università della Basilicata, poichè il mettere insieme il mondo accademico con il mondo del lavoro è l’obiettivo fondamentale di qualità di questa scuola, creare un ITS punto di incontro tra Scuola Impresa e Università.
L’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza, grazie alla poliedricità dei suoi indirizzi (Meccanica, Meccatronica ed Energia; Elettronica, Elettrotecnica e Automazione; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Informatica e
Telecomunicazioni; Costruzioni, Ambiente e Territorio, Geotecnico e Corso Serale/Sirio) costituisce una forza di tutto rispetto nel panorama dell’offerta formativa regionale.
La D.S. Sardone ha affermato che gli ITS costituiscono un ulteriore elemento dell’offerta formativa per i nostri giovani, sia per quanto riguarda l’innovazione e le competenze che per le imprese del territorio.
La Dirigente Giovanna Sardone lavora in tal senso, per permettere a tutti i suoi studenti di raggiungere le certificazioni secondo standard europei per far acquisire e favorire un completo percorso di formazione al lavoro; e creare una nuova figura di tecnico altamente specializzato a servizio delle imprese produttive.
“Un sistema di formazione integrata avanzata e professionalizzante” è stato ribadito sia dal prof. Superchi Stefano Prorettore Unibas e coordinatore per la didattica, che dall’ing. Angelo Mele referente del corso insieme all’ing. Brindisi Umberto responsabile della “Sintesi S.r.l.” perchè investire nella formazione tecnica in Basilicata non solo è possibile, ma è necessario e vantaggioso.
Il prof. Mecca Giansalvatore (nel novembre del 2014 nominato delegato alla ricerca dalla Rettrice dell'Università della Basilicata, Aurelia Sole) ha illustrato il contesto degli assi strategici degli ITS in Basilicata che dovrebbero nascere a sostegno di un tessuto produttivo dove emerge una domanda.
Ottimo il servizio di “Accoglienza” organizzato dalla Prof.ssa Camardese Antonia in collaborazione con l’assistente amministrativa la Signora Bencivenga Gesualda (con la partecipzione attiva degli studenti Amodio Aldo, Donato Rosa, Santarsiero Francesca, Paternoster Maria Concetta e Michelangelo Potenza).
Un buon lavoro di consapevolezza è stato il messaggio finale lanciato dalla Dirigente Scolastica Sardone dove nessuno si deve sentire escluso (intelligenze, potenzialità, qualità’, forze, risorse umane) sono tutti insieme coinvolti per intraprendere la strada giusta sempre, in primis ed in particolare rivolto ai nostri giovani che guardano più all'estero che all'Italia, per trovare un lavoro e costruire il loro futuro.
La nostra Regione insieme alla Valle d’Aosta e al Trentino è l’unica regione a non essere dotata della formazione ITS e ciò costituisce una grave mancanza per i nostri studenti per la loro formazione a 360 gradi; questo è l’intento del lavoro in tal senso della Dirigente Sardone attraverso i quattro cicli di seminari studio che permetteranno sicuramente la programmazione verso l’attività di formazione tecnica di un ITS di eccellenza.
|