pubblicato da CORBO Antonio (C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 01/05/2014 11:07:12
|
CLIL (Content and Language Integrated Learning) è stato realizzato dai ragazzi di IV C ad indirizzo elettronico-elettrotecnico. Il progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning) è stato realizzato dai ragazzi di IV C ad indirizzo elettronico-elettrotecnico. La classe è stata divisa in 3 gruppi ed ogni gruppo ha lavorato sui contenuti dell’ E.S.P.(English for specific purpose) cioè sull’inglese specialistico. Ad ogni gruppo è stato assegnato un modulo di apprendimento e dei ruoli specifici : chi si è occupato della bozza progettuale su carta, chi ha curato la ricerca delle immagini sul web, chi la parte audio e chi la parte grafica con l’implementazione finale dei dati. Il progetto è durato circa un mese; i ragazzi hanno lavorato in classe, con notevoli disagi tecnici e logistici, nonostante ciò, la classe ha dato il massimo ed è riuscita ad organizzarsi con grande responsabilità ed autonomia. E’ stato utilizzato l’approccio metodologico del «cooperative learning» e del «peer-tutoring», che ha coinvolto e stimolato tutti, dando la possibilità anche ai ragazzi più deboli ed introversi di potersi mettere in gioco, esternando le abilità e le potenzialità latenti. Ci si lamenta, che i nostri ragazzi usano lo strumento informatico solo per giocare o per «facebookare» , ciò non è sempre vero, se facilitiamo il loro apprendimento, se li guidiamo nel loro percorso formativo, mediante l’uso dell’ I.C.T.(Information Communication Technology), essi sono capaci di performare grandi cose e potenziare le loro competenze, sia linguistiche che tecnologiche.
Tale progetto è stato realizzato grazie al supporto specialistico dei Prof.: Corbo Antonio. -Pace Vito. –D’Anzi Franco. – Coordinato dalla prof.ssa Fausta Amura.
|