sito web ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE  'Einstein - De Lorenzo'  POTENZA - Via Sicilia, 4  - 85100 Potenza - www.itigeopz.edu.it
  in connessione: 27
  totale visitatori: 5403838

SI RACCOMANDA AL PERSONALE DELLA SCUOLA DI VISIONARE QUOTIDIANAMENTE IL SITO PER GLI AVVISI DI PERTINENZA     -

giovedi  
21 novembre 2024  

     

 
 Home
Contatti e Recapiti
La ns. Piattaforma Didattica
Webmail Aruba
 
 
 Info Generali
Il Consiglio d'Istituto
Il Dirigente Scolastico
Il corpo docente
Il personale ATA
Giornale d'istituto
Contatti e recapiti
Elenco Siti Tematici
 
 
 PNRR ISTRUZIONE

icona

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica
Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs -
Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class -
Animatori digitali 2022-2024
 
 
 PON 2014-2020

FESR REACT EU - Realizzazione di reti locali, acquisto di lavagne digi
FESR REACT EU - Digital board
LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI
SMART CLASS
Sussidi Didattici
Apprendimento e socialità - avviso 9707
FESR REACT EU - Realizzazione di reti locali, cablate e wireless
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE E PER LA SOCIALITÀ E L’ACCOGLIENZA
Laboratori FESR B1
Laboratori FESR B2
Laboratori FSC B1
Laboratori FSC B2
Pon Inclusione sociale e Lotta al disagio
Percorsi per adulti e giovani adulti
Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Ambienti digitali
Rete LAN-WLAN
 
 
 Pago online

Pagamento contributi con DidUP
Pagamento contributi pagonline
 
 
 Area dirigente
 
 
 Area docenti
 
 
 Area ATA
 
 
 Scuolanext

 
 
 ERASMUS +

icona

Web 2.0 tools in education
Hands ON Minds ON
E-Commerce For START-UPS
Self Trust in using Technology
Human Eco-Friendly low level energy
ARDUinVET
ENGAGE
Energy Helps Strong Economy
Be a true buddy, not false bully
We can't stand losing one more student
KA1 Innovative Game based Methodologies
 
 
 EVENTI

 
 
 Progetto Premio Asimov

 
 
 Progetto SERVICE
''Scuola - Rotary Torre Guevara''
 
 
 Progetto Come to Code

 
 
 Test Center ICDL
Avvisi
 
 
 Attività Sportive
Avvisi e informazioni
 
 
 SEDE via SICILIA
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 SEDE via R.DANZI
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 I volti del Novecento

Il progetto
Calendario 2ª annualità
Documenti e articoli
 
 
 Alternanza Scuola-Lavoro
Info e comunicazioni
Lavori prodotti
 
 
 Orientamento in uscita

Informazioni e comunicazioni
 
 
 Piano Nazionale Scuola Digitale

icona

 
 
 Piano Nazionale Scuola Digitale

icona

Spazi digitali per le STEM
Art. 32 DL 41/2021-DDI Regioni del Mezzogiorno
 
 

Il giornale d'istituto...



sommario




pubblicato da
LARAGIONE Daniela
(A346 - LINGUA STRANIERA (Inglese)) 
28/03/2017 22:05:31

Progetto "Ben ... esserci" - Relazione Referenti del Dipartimento Scientifico - classe 4A

Incontro Progetto “Ben….esserci” sulla Sessualità - Associazione di Promozione Sociale “PSICOLOGIA E BENESSERE”
(con la partecipazione degli alunni referenti del dipartimento scientifico)
Il 21 marzo 2017 presso l’Aula Magna del nostro istituto scolastico “Einstein-De Lorenzo” si è svolto un incontro riguardante il progetto “Ben…esserci” e che aveva come temi l’amore e la sessualità. Prima di tutto è stata affrontata la tematica dell’adolescenza, un’età che va dai 12 ai 15/16 anni. Questo periodo di vita per un ragazzo/a è sinonimo di disagio psicologico e smarrimento perché gli adolescenti formano il proprio carattere e il proprio essere (dal latino “adolescere”= “crescere”). L’adolescenza è caratterizzata anche dall’autoerotismo, che è un’attività sessuale che non coinvolge un’altra persona in qualità di partner e non deve essere vista in maniera negativa perché sta a significare che l’adolescente ha stima di se stesso. Gli adolescenti hanno un primo approccio con l’amore che è conseguenza di un innamoramento e tale fenomeno si può suddividere in 4 fasi ( infatuazione, amore romantico, amore, attaccamento in fase adulta). Il discorso è stato caratterizzato anche da una digressione che ha coinvolto il tema dell’amore “malato” che può scadere nella violenza fisica (aggressioni che comportano l’uso della forza) e psicologica (annientamento dei valori di una persona riducendola ad un oggetto). Bisogna denunciare tutti coloro che praticano stalking perché da una semplice minaccia si passa all’attuazione della stessa. Infine ognuno di noi ha formulato delle domande inerenti al tema e le psicologhe hanno potuto delucidarci con le loro spiegazioni. E’ stata un’esperienza molto importante, innanzitutto perché l’adolescenza, i primi amori e le prime esperienze sessuali ci appartengono e anche perché ognuno di noi ha potuto dare una spiegazione sensata ai propri dubbi tramite consigli di psicologhe.

Gli alunni-referenti del dipartimento scientifico della 4^A:
TOMACCI DAVIDE
ZACCAGNINO ANGELO LUCIO






pubblicato da
LARAGIONE Daniela
(A346 - LINGUA STRANIERA (Inglese)) 
28/03/2017 22:04:58

Progetto "Ben ... esserci" - Relazione Referenti del Dipartimento Scientifico - classe 4A

Incontro Progetto “Ben….esserci” sulla Sessualità - Associazione di Promozione Sociale “PSICOLOGIA E BENESSERE”
(con la partecipazione degli alunni referenti del dipartimento scientifico)
Il 21 marzo 2017 presso l’Aula Magna del nostro istituto scolastico “Einstein-De Lorenzo” si è svolto un incontro riguardante il progetto “Ben…esserci” e che aveva come temi l’amore e la sessualità. Prima di tutto è stata affrontata la tematica dell’adolescenza, un’età che va dai 12 ai 15/16 anni. Questo periodo di vita per un ragazzo/a è sinonimo di disagio psicologico e smarrimento perché gli adolescenti formano il proprio carattere e il proprio essere (dal latino “adolescere”= “crescere”). L’adolescenza è caratterizzata anche dall’autoerotismo, che è un’attività sessuale che non coinvolge un’altra persona in qualità di partner e non deve essere vista in maniera negativa perché sta a significare che l’adolescente ha stima di se stesso. Gli adolescenti hanno un primo approccio con l’amore che è conseguenza di un innamoramento e tale fenomeno si può suddividere in 4 fasi ( infatuazione, amore romantico, amore, attaccamento in fase adulta). Il discorso è stato caratterizzato anche da una digressione che ha coinvolto il tema dell’amore “malato” che può scadere nella violenza fisica (aggressioni che comportano l’uso della forza) e psicologica (annientamento dei valori di una persona riducendola ad un oggetto). Bisogna denunciare tutti coloro che praticano stalking perché da una semplice minaccia si passa all’attuazione della stessa. Infine ognuno di noi ha formulato delle domande inerenti al tema e le psicologhe hanno potuto delucidarci con le loro spiegazioni. E’ stata un’esperienza molto importante, innanzitutto perché l’adolescenza, i primi amori e le prime esperienze sessuali ci appartengono e anche perché ognuno di noi ha potuto dare una spiegazione sensata ai propri dubbi tramite consigli di psicologhe.

Gli alunni-referenti del dipartimento scientifico della 4^A:
TOMACCI DAVIDE
ZACCAGNINO ANGELO LUCIO




 

<--indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38  39  40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121  avanti--> ]

 
 MAD a.s. 2023-24
Compilazione richiesta
Termine MAD a.s. 23/24
Manuale d'uso MAD
 
 
 radioitigeo.it

 
 
 Orientamento in entrata

Iscrizioni A.S. 2024-25
 
 
 Amministrazione Trasparente
Fino al 22/01/2020
Dal 23/01/2020
Piano Triennale Prevenzione Corruzione
Criteri Valorizzazione Docenti
Codice di Comportamento
Codice Disciplinare
Graduatorie d'Istituto
 
 
 ALBO
Albo Pretorio
Albo Istituto
Esami di Stato
Privacy
Sicurezza nella scuola
Avvisi e circolari
Albo Sindacale
Delibere Organi Collegiali
Modulistica
 
 
 COVID 19
Normativa COVID 19
 
 
 PTOF E REGOLAMENTI
PTOF 2022-25 /a.s. 2023-24
Atto di indirizzo
NAVIGA IL PTOF
PTOF 2022-25
PTOF 2022-25 / a.s. 2022-23
Curricolo di Istituto
RAV 2019-2022
CARTA DEI SERVIZI
Regolamento di Ist. con DDI
Nuovo reg. attività negoziali
DPR 62/2013
PTTI PianoTriennaleTrasparenza
Regolamento Albo Pretorio
Regolamento viaggi di istruzio
Patto di corresponsabilità
PAI 2022
 
 
 Rendicontazione Sociale
Rendicontazione sociale
Risultati legati all'autovalut
Obiettivi formativi
 
 
 VALORIZZAZIONE MERITO DOCENTI

icona

ASSEGNAZIONE BONUS
 
 
 La buona SCUOLA

Dirette e Social
Il rapporto
I dibattiti
Campagna di ascolto
 
 
 Museo della Comunicazione

 
 
 Didattica
INVALSI
Siti di interesse didattico
I libri di testo
 
 
 Biblioteca

 
 
 Varie
Assicurazione
Le News
 
 
 Spazio Studenti
Discussioni, idee... e altro
Spazio rappresentanti
 
 
 ATTIVITÀ DELL'IIS
Anno scolastico 2022/23
Anno scolastico 2021/22
Anno scolastico 2020/21
Anno scolastico 2019/20
Anno scolastico 2018/19
Anno Scolastico 2017/18
Anni scolastici precedenti
 
 
 Progetto: ebrei internati in Basilicata

 
 





Privacy         Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

  tel. 0971.444489  fax 0971.444489    C.F.: 96068000767
Codice meccanografico: PZIS022008    Codice Univoco per fatturazione: UFHM9R
email: pzis022008@istruzione.it     email certificata: pzis022008@pec.istruzione.it

Home | Area DS | Area studenti | Area genitori | Area docenti | Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2015 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano