Cine-Teatro 2Torri incontro con le Famiglie (Genitori e Nonni)
pubblicato da CORBO Antonio (C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 02/10/2015 23:36:57
|
Accoglienza alle prime classi - Incontro con Alunni Genitori e Nonni Come previsto dal calendario dell’Accoglienza alle prime classi, oggi pomeriggio - 2 Ottobre 2015 - si è tenuto presso il Cine Teatro 2 Torri di Potenza, alle ore 15:30, l’incontro con le famiglie (genitori e nonni) degli alunni iscritti alle classi prime.
Si è presentato tutto il Personale della scuola, a partire dai rispettivi Consigli di Classe, per instaurare un legame più diretto e, dunque, favorire l’adeguato comportamento degli allievi nel contesto scolastico.
L’occasione è stata utile per consegnare le password di accesso al Registro Elettronico e validare il Diario 2015/2016, per coloro che ancora non lo avevano fatto.
Il tenero rapporto di complicità che si crea tra nonni e nipoti è così bello che, quando possibile, non deve mancare ai piccoli. Questa dolce relazione risulterà indimenticabile nel tempo e verrà ricordata in epoca adulta con molta nostalgia.
Per questo i nonni sono importanti e in occasione della ricorrenza della loro festa, oggi 2 ottobre, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone, lo Staff Dirigenziale e la Commissione del Gruppo “Accoglienza” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein De Lorenzo” di Potenza ha dimostrato tutto l'affetto che si nutre per loro, perché ha capito benissimo il loro ruolo: un ruolo educativo.
E’ molto importante che esista un dialogo tra i genitori e i nonni per chiarire la base dell’educazione che essi prediligono per il ragazzo/a, soprattutto per rispettarla e non creare confusione. Il ragazzo/a infatti tenderà a preferire i nonni se questi lo “vizieranno” con amore permettendogli di fare cose che gli sono state vietate dai genitori. Questo atteggiamento renderà i nonni “ buoni” agli occhi del giovanotto e i genitori “cattivi”.
I genitori devono educare e far rispettare le regole mentre i nonni hanno un ruolo più rilassato fatto di coccole e giochi insieme.
A tutti quelli che i nonni non li hanno più e gli mancano da morire, a quelli che li hanno ancora, vicini o lontani. A quelli che hanno avuto la fortuna di sentirsi accarezzare dalle loro mani nodose e ossute. Che non riescono a dimenticare l’odore della loro casa, in cui si sono sentiti i bambini più felici del mondo. A quelli che hanno tra i ricordi più belli le vacanze passate insieme a loro. A quelli che non avrebbero potuto fare un sacco di cose senza il loro amore e la loro presenza. Perché i nonni “tengono le nostre mani per un po’ e i nostri cuori per sempre“.
In cosa i nonni sono figure insuperabili. Il valore aggiunto dei nonni nella crescita degli studenti e la nostra scuola “Einstein De Lorenzo” di Potenza ha testimoniato oggi pomeriggio ancora una volta, di averlo capito molto bene ....per un progetto comune di crescita. AUGURI NONNI che mondo sarebbe senza di voi??
|