sito web ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE  'Einstein - De Lorenzo'  POTENZA - Via Sicilia, 4  - 85100 Potenza - www.itigeopz.edu.it
  in connessione: 14
  totale visitatori: 5403797

SI RACCOMANDA AL PERSONALE DELLA SCUOLA DI VISIONARE QUOTIDIANAMENTE IL SITO PER GLI AVVISI DI PERTINENZA     -

giovedi  
21 novembre 2024  

     

 
 Home
Contatti e Recapiti
La ns. Piattaforma Didattica
Webmail Aruba
 
 
 Info Generali
Il Consiglio d'Istituto
Il Dirigente Scolastico
Il corpo docente
Il personale ATA
Giornale d'istituto
Contatti e recapiti
Elenco Siti Tematici
 
 
 PNRR ISTRUZIONE

icona

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica
Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs -
Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class -
Animatori digitali 2022-2024
 
 
 PON 2014-2020

FESR REACT EU - Realizzazione di reti locali, acquisto di lavagne digi
FESR REACT EU - Digital board
LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI
SMART CLASS
Sussidi Didattici
Apprendimento e socialità - avviso 9707
FESR REACT EU - Realizzazione di reti locali, cablate e wireless
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE E PER LA SOCIALITÀ E L’ACCOGLIENZA
Laboratori FESR B1
Laboratori FESR B2
Laboratori FSC B1
Laboratori FSC B2
Pon Inclusione sociale e Lotta al disagio
Percorsi per adulti e giovani adulti
Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Ambienti digitali
Rete LAN-WLAN
 
 
 Pago online

Pagamento contributi con DidUP
Pagamento contributi pagonline
 
 
 Area dirigente
 
 
 Area docenti
 
 
 Area ATA
 
 
 Scuolanext

 
 
 ERASMUS +

icona

Web 2.0 tools in education
Hands ON Minds ON
E-Commerce For START-UPS
Self Trust in using Technology
Human Eco-Friendly low level energy
ARDUinVET
ENGAGE
Energy Helps Strong Economy
Be a true buddy, not false bully
We can't stand losing one more student
KA1 Innovative Game based Methodologies
 
 
 EVENTI

 
 
 Progetto Premio Asimov

 
 
 Progetto SERVICE
''Scuola - Rotary Torre Guevara''
 
 
 Progetto Come to Code

 
 
 Test Center ICDL
Avvisi
 
 
 Attività Sportive
Avvisi e informazioni
 
 
 SEDE via SICILIA
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 SEDE via R.DANZI
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 I volti del Novecento

Il progetto
Calendario 2ª annualità
Documenti e articoli
 
 
 Alternanza Scuola-Lavoro
Info e comunicazioni
Lavori prodotti
 
 
 Orientamento in uscita

Informazioni e comunicazioni
 
 
 Piano Nazionale Scuola Digitale

icona

 
 
 Piano Nazionale Scuola Digitale

icona

Spazi digitali per le STEM
Art. 32 DL 41/2021-DDI Regioni del Mezzogiorno
 
 

Il giornale d'istituto...



sommario





Le quattro prime classi di via Danzi



pubblicato da
CORBO Antonio
(C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 
25/09/2015 15:11:25

Grande l'entusiasmo per la pratica sportiva

Stamane, venerdì 25 settembre alle ore 10.30 le quattro prime classi di via Danzi (nell'ambito del programma di accoglienza del nostro Istituto Scolastico) hanno svolto il torneo di calcetto programmato presso il campetto adiacente alla scuola, dopo essere stato messo in condizione - dai proff. Umberto Di Mauro e Michele Di Tolla - di essere ben utilizzato, per la buona sicurezza dagli studenti. Grande l'entusiasmo registrato in mattinata, per la fatica sportiva, molto gradita dagli allievi, in attesa della consegna della bellissima palestra.
La giornata è stata coordinata dai proff. Di Mauro, Di Tolla, Corbo.







UNA DELLE QUATTRO PORTE DELLA CITTA''



pubblicato da
CORBO Antonio
(C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 
20/09/2015 11:56:24

Siete sicuri di conoscere bene Potenza?

Siete sicuri di conoscere bene Potenza? Avete mai attraversato il centro del capoluogo con una guida?.
Da “porta a porta" è il titolo dell'evento dedicato alle classi prime dell’ I.I.S. “Einstein De Lorenzo”, con un viaggio tra le porte storiche del capoluogo per vivere attraverso alcuni angoli del centro la storia risorgimentale cittadina
Conoscere in modo diretto e giocoso il loro territorio attraverso la ricerca, l'indagine e l'esplorazione del territorio in cui vivono a partire dalla città sede della nostra scuola e il territorio circostante. Gli alunni, sviluppano la capacità di individuare gli elementi più specifici del proprio ambiente, collocando persone, fatti ed eventi nel tempo, conoscendo la propria realtà territoriale con la sua storia e le sue tradizioni, fino a pervenire alla
consapevolezza della propria identità sociale e culturale.
Per arginare il fenomeno delle “bigiate” o come dir si voglia” marinare la scuola” (sono assenze sempre ingiustificate) il gruppo di lavoro “Accoglienza”( Avena AnnaMaria, Brindisi Lello, Carlucci Vincenzo, Corbo Antonio, Di Mauro Umberto, Di Tolla Michele, Molinari Massimo, Urga Maddalena) dell’ I.I.S. “EINSTEIN DE LORENZO”, sensibilizza quotidianamente gli studenti ad entrare a scuola anche di sabato per svolgere attività di conoscenza del territorio (il concetto è sempre uno: saltare un giorno di scuola nel gergo studentesco andare in villa o fare “Sabato fascista”). La scuola permette ai genitori degli studenti di verificare in tempo reale, ogni giorno, i dati sull’andamento scolastico e sulle assenze dei figli.
Insomma: basta una password e un sms ogni genitore potrà controllare se un dato giorno il figlio era seduto al suo banco o se invece sul registro, accanto al suo nome, il professore aveva scritto “assente”.
Il primo sabato scolastico c’è stata la visita centro storico di Potenza di tre classi prime di via Sicilia secondo il programma redatto dal prof. Lello Brindisi con la partecipazione di una Guida turistica abilitata Rosario Avigliano che ha condotto i nostri allievi alla scoperta dei luoghi più significativi del centro storico dal castrum romano l’accampamento militare romano, in latino detto”castrum”, era una fortificazione, nel quale risiedeva in forma stabile o provvisoria, un'unità dell'esercito romano o addirittura una o due legioni. È stato forse l’elemento fondamentale della potenza militare dell’esercito e dell’espansione della civiltà romana. Una comunità autonoma e autosufficiente garantiva ai legionari la sicurezza di poter affrontare lunghissime campagne militari in territorio nemico. Tale struttura e organizzazione cosi perfetta risultava una potente arma psicologica agli occhi del nemico. Superata la prima fase di occupazione di un territorio, i forti romani diventavano col tempo delle vere e proprie città.
Città moderne come Torino, Colonia, Londra ecc., nacquero appunto dagli accampamenti militari. Intorno al castrum si insediavano subito oltre alle famiglie dei soldati, i mercanti, gli artigiani e le popolazioni del luogo attratti dalla possibilità di fare commercio), alle porte e mura della città, al castello di cui i resti della Torre Guevara passando per le storie di insurrezioni e rivoluzioni di cui ai fatti del 24 febbraio 1799, all’eccidio del Vescovo Serrao fino all’insurrezione lucana del 18 agosto 1860.
Gli studenti hanno inoltre trattato attraverso la visita alle chiese della città l’identità religiosa del popolo potentino (Santa Aronzo patrono di Potenza prima di San Gerardo, la vita e la storia di San Gerardo oltre al culto miceneo legato alla chiesa di San Michele ; e per concludersi il tutto con momenti di ricreazione-svago e rispetto per la natura nella Villa del Prefetto e nella villa di Santa Maria.
Sabato 26 settembre 2015 si replica con la visita al centro storico di Potenza delle classi prime di via Danzi programma redatto dalla prof.ssa AnnaMaria Avena
Al termine gli studenti partecipanti sono stati invitati ad osservare e fotografare alcuni angoli caratteristici del centro storico che li hanno colpito particolarmente, cosi poi da disegnarli in classe nelle ore specifiche e far maturare nei ragazzi il desiderio di conoscenza del proprio territorio nei suoi diversi aspetti, come presupposto per un comportamento corretto ed educato che la scuola quotidianamente in primis, primariamente e principalmente con la sua Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone cerca costantemente dall’anno scorso (Primo anno di dirigenza) di inculcare a tutti i suoi 852 studenti, pardon “figli”.




 

<--indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75  76  77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121  avanti--> ]

 
 MAD a.s. 2023-24
Compilazione richiesta
Termine MAD a.s. 23/24
Manuale d'uso MAD
 
 
 radioitigeo.it

 
 
 Orientamento in entrata

Iscrizioni A.S. 2024-25
 
 
 Amministrazione Trasparente
Fino al 22/01/2020
Dal 23/01/2020
Piano Triennale Prevenzione Corruzione
Criteri Valorizzazione Docenti
Codice di Comportamento
Codice Disciplinare
Graduatorie d'Istituto
 
 
 ALBO
Albo Pretorio
Albo Istituto
Esami di Stato
Privacy
Sicurezza nella scuola
Avvisi e circolari
Albo Sindacale
Delibere Organi Collegiali
Modulistica
 
 
 COVID 19
Normativa COVID 19
 
 
 PTOF E REGOLAMENTI
PTOF 2022-25 /a.s. 2023-24
Atto di indirizzo
NAVIGA IL PTOF
PTOF 2022-25
PTOF 2022-25 / a.s. 2022-23
Curricolo di Istituto
RAV 2019-2022
CARTA DEI SERVIZI
Regolamento di Ist. con DDI
Nuovo reg. attività negoziali
DPR 62/2013
PTTI PianoTriennaleTrasparenza
Regolamento Albo Pretorio
Regolamento viaggi di istruzio
Patto di corresponsabilità
PAI 2022
 
 
 Rendicontazione Sociale
Rendicontazione sociale
Risultati legati all'autovalut
Obiettivi formativi
 
 
 VALORIZZAZIONE MERITO DOCENTI

icona

ASSEGNAZIONE BONUS
 
 
 La buona SCUOLA

Dirette e Social
Il rapporto
I dibattiti
Campagna di ascolto
 
 
 Museo della Comunicazione

 
 
 Didattica
INVALSI
Siti di interesse didattico
I libri di testo
 
 
 Biblioteca

 
 
 Varie
Assicurazione
Le News
 
 
 Spazio Studenti
Discussioni, idee... e altro
Spazio rappresentanti
 
 
 ATTIVITÀ DELL'IIS
Anno scolastico 2022/23
Anno scolastico 2021/22
Anno scolastico 2020/21
Anno scolastico 2019/20
Anno scolastico 2018/19
Anno Scolastico 2017/18
Anni scolastici precedenti
 
 
 Progetto: ebrei internati in Basilicata

 
 





Privacy         Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

  tel. 0971.444489  fax 0971.444489    C.F.: 96068000767
Codice meccanografico: PZIS022008    Codice Univoco per fatturazione: UFHM9R
email: pzis022008@istruzione.it     email certificata: pzis022008@pec.istruzione.it

Home | Area DS | Area studenti | Area genitori | Area docenti | Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2015 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano