pubblicato da DE CARLO Maria (REL - RELIGIONE) 29/11/2016 12:33:43
|
Il calore di un sorriso - Riflessioni sul valore della vita- Incontro con la Fondazione Alessandra Bisceglia W ALE ONLUS Si è tenuto nella mattinata di martedì 29 novembre un incontro (presso l'Aula Magna dell'Einstein-De Lorenzo) di formazione nell'ambito del Progetto: "Il calore di un sorriso" con due volontarie-psicologhe della Fondazione Alessandra Bisceglia, Antonietta Pizza e Raffaella Di Cosmo. Presenti gli alunni Referenti del Recupero e Progetto di tutte le classi (circa una novantina). Nell'introduzione le volontarie hanno spiegato che la Fondazione prende il nome da una giovane giornalista lucana, Alessandra Bisceglia, morta a soli 28 anni affetta da una malformazione vascolare (malattia rara). La testimonianza di Raffaella Di Cosmo -amica dall'infanzia- ha sottolineato i tratti caratteriali della giovane giornalista "che è riuscita a realizzare i suoi sogni con entusiasmo verso la vita....e sempre con il sorriso".
Gli alunni hanno avuto modo di confrontarsi con la vita di Raffaella attraverso un video-documentario della sua vita....Malata dalla nascita con il desiderio di fare la giornalista...
Nel video anche il racconto e la testimonianza dei genitori: "la forza ci è venuta dall'alto", ha detto la mamma....Mentre il papà ha ricordato la tenacia di Ale nel voler affrontare gli studi universitari a Roma...e ci andò!". Fu un successo: si laurea il 31 ottobre 2003 con 110 e lode!
Nelle testimonianze degli amici dell'università la sua grande capacità a "comprenderti e a coglierti come persona -hanno detto nell'intervista- ci ha insegnato a dare un valore diverso alla vita e alle cose". Insomma Alessandra non viveva la malattia come un limite perché voleva sperimentare e fare tutto, scii e ballo compreso.
"Io ce la faccio" il leit motiv che le dava forza ed era la risposta a chi le ricordava la sua malattia. .... Il resto dell'articolo su: https://padlet.com/mariadecarlo/5f94y34sfqj0
|