pubblicato da COVIELLO Sergio (REL - RELIGIONE) 15/02/2013 13:49:40
|
Incontro con Mons. A. Superbo Il 15 febbraio 2013, nella Chiesa di “Gesù Maestro” in via don Minozzi, si è tenuto un incontro fra numerose classi dell’ITIS “Einstein” (quarte-quinte , I F) e l’arcivescovo di Potenza, mons. A. Superbo, particolarmente attento ai problemi della scuola e alle esigenze e sensibilità delle nuove generazioni. L’iniziativa è nata dal suo vivo desiderio di visitare e ascoltare, durante la Visita Pastorale alla Diocesi e nell’Anno della Fede, i giovani studenti e per testimoniare la sua vicinanza e la sua affettuosa presenza.
Dopo un iniziale momento musicale animato da un gruppo di studenti, il saluto e la riflessione del Dirigente scolastico, prof. R. Colonnese, numerosi giovani hanno posto all’Arcivescovo domande su varie problematiche di fede, esistenziali, personali, ecclesiali, etiche e con riferimenti ad alcuni temi di stringente attualità e di carattere storico.
Il dibattito è risultato piacevole, a tratti intenso, appassionato, coinvolgente e a tutti mons. Superbo, con tatto e semplicità, ha offerto risposte e ulteriori piste di riflessione.
E’ stata l’occasione per consegnare ad ogni studente la Lettera Pastorale scritta dall’Arcivescovo alle famiglie della Diocesi.
L’incontro si è concluso con un altro breve momento musicale, il saluto e la benedizione.
Si è trattato di un momento di sicuro arricchimento umano e spirituale, nel rispetto del pensiero e delle scelte di ognuno.
Con l’occasione ringrazio il Dirigente scolastico per aver reso possibile l’iniziativa ed averla sostenuta ed incoraggiata, così come ringrazio tutti i colleghi ed i ragazzi che hanno collaborato e i Padri Discepoli che ci hanno accolti con generosa disponibilità.
|