Conferenza finale stamane in Aula Magna
pubblicato da CORBO Antonio (C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 29/09/2015 15:07:55
|
UNA DIDATTICA INNOVATIVA PER I NATIVI DIGITALI Stamane nell'Aula Magna del nostro Istituto Scolastico si è svolta la conferenza finale "Una Didattica Innovativa Per I NativiI Digitali" del Progetto “Beactive: key competences for digital learners”, sui nuovi
strumenti digitali da utilizzare per una didattica innovativa; realizzato dalla nostra scuola in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Potenza, che ha coinvolto gli studenti della classe 4I (ex 3F Informatica), sotto la guida dei professori Francesco Lembo e Francesco Lapenna, coordinati dal prof. Angelo Mele.
Il Progetto “Beactive: key competences for digital learners” ha come obiettivo specifico quello di sviluppare e potenziare le competenze informatiche dei giovani lucani. Durante lo svolgimento del progetto è stato adattato la piattaforma digitale Moodle, è stato sviluppato compiutamente il sito web www.cervellotik.it, piattaforma realizzata da Start-Up di giovani lucani che permetterà, inoltre, un aiuto allo studio tra studente senior e studente junior e tra insegnate e studente e infine è stato indetto il concorso Mediashow – le Olimpiadi della conoscenza al fine di migliorare le competenze informatiche e linguistiche dei beneficiari coinvolti -. L'Istituto d'Istruzione Superiore "Federico II di Svevia" di Melfi organizza da 17 anni una grande manifestazione legata alla multimedialità, dal titolo Mediashow che verrà riadattato al progetto presentato.
Il gruppo target è circoscritto a giovani tra i 15 e i 19 anni ma gli strumenti realizzati potranno essere resi fruibili sul web. L'Istituto di Istruzione Superiore "Einstein–De Lorenzo" di Potenza apporta il proprio know how e le competenze derivanti da quanto già compendiato nel corso di studi curriculare.
Esso curerà le attività di adattamento ed uso della piattaforma Moodle.
Il lavoro è stato svolto con l’obiettivo principale di contribuire a promuovere l’innovazione digitale
in ambito scolastico, attraverso un progetto dalle grandi prospettive future, capace di ampliare metodologie didattiche in uso nell’Istituto e di costituire un efficace supporto all’apprendimento dei nostri studenti.
Il prodotto finale, cioè la piattaforma web (www.itigeomoodle.it) che raccoglie le varie attività didattiche del nostro Istituto di Istruzione Superiore "Einstein–De Lorenzo” di Potenza, impiegate con modalità esclusive, è stato già monitorato, in corso d’opera, nel mese di maggio ultimo scorso, quando, alla presenza delle autorità politiche ed istituzionali locali, l’idea concretizzata dai nostri allievi ha riscosso molto successo.
Domani, mercoledì 30 Settembre 2015, si replica alle ore 10:00, presso l’I.I.S. “Francesco De Sarlo” Lagonegro, dove parteciperà sempre la classe 4I accompagnata dai proff. Mele, Lembo, Lapenna, coordinati dal prof. Mele e dove interverrà anche la nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone.
|