sito web ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE  'Einstein - De Lorenzo'  POTENZA - Via Sicilia, 4  - 85100 Potenza - www.itigeopz.edu.it
  in connessione: 20
  totale visitatori: 5403823

SI RACCOMANDA AL PERSONALE DELLA SCUOLA DI VISIONARE QUOTIDIANAMENTE IL SITO PER GLI AVVISI DI PERTINENZA     -

giovedi  
21 novembre 2024  

     

 
 Home
Contatti e Recapiti
La ns. Piattaforma Didattica
Webmail Aruba
 
 
 Info Generali
Il Consiglio d'Istituto
Il Dirigente Scolastico
Il corpo docente
Il personale ATA
Giornale d'istituto
Contatti e recapiti
Elenco Siti Tematici
 
 
 PNRR ISTRUZIONE

icona

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica
Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs -
Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class -
Animatori digitali 2022-2024
 
 
 PON 2014-2020

FESR REACT EU - Realizzazione di reti locali, acquisto di lavagne digi
FESR REACT EU - Digital board
LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI
SMART CLASS
Sussidi Didattici
Apprendimento e socialità - avviso 9707
FESR REACT EU - Realizzazione di reti locali, cablate e wireless
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE E PER LA SOCIALITÀ E L’ACCOGLIENZA
Laboratori FESR B1
Laboratori FESR B2
Laboratori FSC B1
Laboratori FSC B2
Pon Inclusione sociale e Lotta al disagio
Percorsi per adulti e giovani adulti
Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Ambienti digitali
Rete LAN-WLAN
 
 
 Pago online

Pagamento contributi con DidUP
Pagamento contributi pagonline
 
 
 Area dirigente
 
 
 Area docenti
 
 
 Area ATA
 
 
 Scuolanext

 
 
 ERASMUS +

icona

Web 2.0 tools in education
Hands ON Minds ON
E-Commerce For START-UPS
Self Trust in using Technology
Human Eco-Friendly low level energy
ARDUinVET
ENGAGE
Energy Helps Strong Economy
Be a true buddy, not false bully
We can't stand losing one more student
KA1 Innovative Game based Methodologies
 
 
 EVENTI

 
 
 Progetto Premio Asimov

 
 
 Progetto SERVICE
''Scuola - Rotary Torre Guevara''
 
 
 Progetto Come to Code

 
 
 Test Center ICDL
Avvisi
 
 
 Attività Sportive
Avvisi e informazioni
 
 
 SEDE via SICILIA
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 SEDE via R.DANZI
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 I volti del Novecento

Il progetto
Calendario 2ª annualità
Documenti e articoli
 
 
 Alternanza Scuola-Lavoro
Info e comunicazioni
Lavori prodotti
 
 
 Orientamento in uscita

Informazioni e comunicazioni
 
 
 Piano Nazionale Scuola Digitale

icona

 
 
 Piano Nazionale Scuola Digitale

icona

Spazi digitali per le STEM
Art. 32 DL 41/2021-DDI Regioni del Mezzogiorno
 
 

Il giornale d'istituto...



sommario





PIRANDELLO



pubblicato da
PORRETTI Maria Grazia
(A012 - Discipline letterarie negli istituti di istr 
05/06/2018 21:56:54

Giornata di studi Pirandelliani: Pirandello, intimamente Luigi

Nella mattinata di mercoledì 23 maggio, noi alunni della classe V^ A Meccanica abbiamo avuto modo di essere presenti alla seconda giornata pirandelliana tenutasi presso il liceo scientifico G. Galilei di Potenza.
In occasione di questo convegno è stato trattato il tema dei carteggi privati di Pirandello dal Professor Rino Caputo e dalla Prof.ssa R. Palmieri, due dei maggiori esperti di Pirandello a livello internazionale.
Dopo un'iniziale introduzione della preside Camilla Schiavo e la presentazione dei lavori svolti dagli studenti di quell’istituto e di altri partecipanti all’evento, come quelli del Liceo Archita di Taranto che, insieme ai loro colleghi del Galilei, si sono recati ad Agrigento lo scorso Dicembre per vivere l’esperienza ancora più “intima” passeggiando sui luoghi natii dello scrittore siciliano, il prof. Caputo ha iniziato a parlare di aneddoti, esperienze, memorie e racconti contenuti nei carteggi inediti o narrati da personaggi o conoscenti di Pirandello.
Da queste lettere emerge un tratto “bipolare” della personalità dell’autore, divisa tra potenza distruttiva e potenza creativa.
Questo lato sconosciuto permette di immergerci nella dimensione più intima di Pirandello che, grazie anche alla continuità con le sue opere spesso citate in alcuni tratti dei carteggi, rende chiare e omogenee le qualità artistico-letterarie dell'autore.
Attraverso questi scritti abbiamo potuto capire l'importanza della lettera, una forma espressiva, oggi in disuso, considerata come il genere più adatto a rappresentare la filosofia dell'anima che ha lo scopo di oggettivizzare le emozioni e renderle fruibili. Infatti, secondo il prof. Caputo, questo strumento letterario è in grado di superare ogni limite della parola, rallentando i nostri pensieri e permettendoci di comunicare con noi stessi.
Ha concluso i lavori la dirigente del liceo che, nel ringraziare tutti i presenti, compresi noi, come rappresentanti della componente studentesca della città di Potenza, ha posto l’accento sulla necessità di “conservare” la lingua, compresi i dialettismi che rappresentano un patrimonio singolare delle tradizioni culturali delle nostre regioni e che noi pensiamo, insieme a lei, che vanno difese e trasmesse alle generazioni future.
Per noi è stato un privilegio aver partecipato a questa giornata perché ci ha fatto scoprire un lato nascosto di questo autore, già affrontato precedentemente nel nostro percorso di studio. L’ evento ci ha offerto senz' altro un'opportunità per ampliare le nostre conoscenze ma anche un'occasione di confronto culturale tra noi studenti.

Gli alunni della classe V^A Meccanica
Gruosso Giovanni e Zaccagnino Angelo Lucio
I.I.S. “Einstein-De Lorenzo” di Potenza A.S. 2017/2018


Potenza, 23 maggio 2018







la Costituzione



pubblicato da
PORRETTI Maria Grazia
(A012 - Discipline letterarie negli istituti di istr 
30/05/2018 20:39:46

UN ANNIVERSARIO IMPORTANTE: I 70 ANNI DELLA COSTITUZIONE

Martedì 15 Maggio, presso l’aula magna del nostro Istituto Superiore Einstein – De Lorenzo di Potenza, siamo stati coinvolti in un evento importante riguardante la commemorazione del 70esimo anniversario della Costituzione, entrata in vigore ufficialmente il 1° Gennaio del 1948.
Questo incontro è stato organizzato e proposto dall’Associazione Culturale “Dante Alighieri”, allo scopo di dialogare con i ragazzi delle scuole su questo importante avvenimento, come ha affermato la Presidente, Prof.ssa Pennacchia, nell’introduzione, infatti la conversazione era diretta alle classi terze della nostra scuola delle due sedi di Malvaccaro e di via Sicilia.
A noi interessava partecipare anche per approfondire le conoscenze apprese in classe con le lezioni su Cittadinanza e Costituzione e per cogliere spunti e messaggi significativi che ci potessero far riflettere meglio sul Testo Costituzionale che è anche l’obiettivo del concorso indetto dalla D.Alighieri a cui noi partecipiamo con le nostre personali espressioni artistiche e che, con la guida della nostra professoressa d’Italiano, abbiamo realizzato.
L’incontro con il relatore, l’ex Prefetto dott. Porretti, è iniziato con il riferimento alla sua lunga esperienza di Prefetto in diverse sedi italiane ed è continuato con un breve excursus sulla storia della Costituzione e sulla stesura dei suoi 139 articoli che sono il frutto di esperienza politica e di valori civili che si sono affermati nel tempo.
Egli ha, poi, fatto riferimento ai padri costituenti, come Aldo Moro, che abbiamo da poco ricordato per la sua scomparsa, vittima del terrorismo degli anni ’70, conosciuto molto bene da lui in quanto suo professore durante il percorso universitario frequentato a Bari.
Ci ha raccontato che, dopo aver preparato un esame impegnativo di Diritto ed essersi presentato a sostenerlo non molto preparato, alla fine dell’esame chiese come mai gli fosse risultato molto difficile il linguaggio e il Prof. Aldo Moro, dopo averlo valutato positivamente, apprezzando lo sforzo e l’onestà, ha ammesso la complessità del contenuto del testo.
E’ seguito un dibattito in cui abbiamo potuto porre tutte le nostre domande riguardanti alcune precisazioni sulla storia e sulla redazione del Testo Costituzionale che hanno ripreso alcuni aspetti trattati durante un convegno tenutosi il 20 Aprile nella sala degli specchi del Teatro F. Stabile a Potenza, a cui alcuni di noi hanno partecipato e che ha evidenziato l’attualità del testo attraverso la lettura dei suoi diritti e doveri.
E’ stato un momento molto formativo per noi ragazzi in quanto è stato posto in maniera interattiva, abbiamo potuto confrontarci con un mondo a noi, forse, distante ma non troppo, poiché i diritti di cui godiamo oggi sono lo sfondo del passato dei grandi uomini che hanno fatto la Storia e la Costituzione.
Il testo è un insieme di regole che possono sembrare vecchie, scadute, date per scontate, ma in realtà è un “manuale” che sta alla base della nostra società, delle libertà di opinione, di parola e dell’essere cittadini e ciò che noi vogliamo è che questo avvenga sempre nel rispetto della legge.

La classe 3 A Meccanica




 

<--indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17  18  19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121  avanti--> ]

 
 MAD a.s. 2023-24
Compilazione richiesta
Termine MAD a.s. 23/24
Manuale d'uso MAD
 
 
 radioitigeo.it

 
 
 Orientamento in entrata

Iscrizioni A.S. 2024-25
 
 
 Amministrazione Trasparente
Fino al 22/01/2020
Dal 23/01/2020
Piano Triennale Prevenzione Corruzione
Criteri Valorizzazione Docenti
Codice di Comportamento
Codice Disciplinare
Graduatorie d'Istituto
 
 
 ALBO
Albo Pretorio
Albo Istituto
Esami di Stato
Privacy
Sicurezza nella scuola
Avvisi e circolari
Albo Sindacale
Delibere Organi Collegiali
Modulistica
 
 
 COVID 19
Normativa COVID 19
 
 
 PTOF E REGOLAMENTI
PTOF 2022-25 /a.s. 2023-24
Atto di indirizzo
NAVIGA IL PTOF
PTOF 2022-25
PTOF 2022-25 / a.s. 2022-23
Curricolo di Istituto
RAV 2019-2022
CARTA DEI SERVIZI
Regolamento di Ist. con DDI
Nuovo reg. attività negoziali
DPR 62/2013
PTTI PianoTriennaleTrasparenza
Regolamento Albo Pretorio
Regolamento viaggi di istruzio
Patto di corresponsabilità
PAI 2022
 
 
 Rendicontazione Sociale
Rendicontazione sociale
Risultati legati all'autovalut
Obiettivi formativi
 
 
 VALORIZZAZIONE MERITO DOCENTI

icona

ASSEGNAZIONE BONUS
 
 
 La buona SCUOLA

Dirette e Social
Il rapporto
I dibattiti
Campagna di ascolto
 
 
 Museo della Comunicazione

 
 
 Didattica
INVALSI
Siti di interesse didattico
I libri di testo
 
 
 Biblioteca

 
 
 Varie
Assicurazione
Le News
 
 
 Spazio Studenti
Discussioni, idee... e altro
Spazio rappresentanti
 
 
 ATTIVITÀ DELL'IIS
Anno scolastico 2022/23
Anno scolastico 2021/22
Anno scolastico 2020/21
Anno scolastico 2019/20
Anno scolastico 2018/19
Anno Scolastico 2017/18
Anni scolastici precedenti
 
 
 Progetto: ebrei internati in Basilicata

 
 





Privacy         Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

  tel. 0971.444489  fax 0971.444489    C.F.: 96068000767
Codice meccanografico: PZIS022008    Codice Univoco per fatturazione: UFHM9R
email: pzis022008@istruzione.it     email certificata: pzis022008@pec.istruzione.it

Home | Area DS | Area studenti | Area genitori | Area docenti | Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2015 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano