la Costituzione
pubblicato da PORRETTI Maria Grazia (A012 - Discipline letterarie negli istituti di istr 30/05/2018 20:39:46
|
UN ANNIVERSARIO IMPORTANTE: I 70 ANNI DELLA COSTITUZIONE Martedì 15 Maggio, presso l’aula magna del nostro Istituto Superiore Einstein – De Lorenzo di Potenza, siamo stati coinvolti in un evento importante riguardante la commemorazione del 70esimo anniversario della Costituzione, entrata in vigore ufficialmente il 1° Gennaio del 1948.
Questo incontro è stato organizzato e proposto dall’Associazione Culturale “Dante Alighieri”, allo scopo di dialogare con i ragazzi delle scuole su questo importante avvenimento, come ha affermato la Presidente, Prof.ssa Pennacchia, nell’introduzione, infatti la conversazione era diretta alle classi terze della nostra scuola delle due sedi di Malvaccaro e di via Sicilia.
A noi interessava partecipare anche per approfondire le conoscenze apprese in classe con le lezioni su Cittadinanza e Costituzione e per cogliere spunti e messaggi significativi che ci potessero far riflettere meglio sul Testo Costituzionale che è anche l’obiettivo del concorso indetto dalla D.Alighieri a cui noi partecipiamo con le nostre personali espressioni artistiche e che, con la guida della nostra professoressa d’Italiano, abbiamo realizzato.
L’incontro con il relatore, l’ex Prefetto dott. Porretti, è iniziato con il riferimento alla sua lunga esperienza di Prefetto in diverse sedi italiane ed è continuato con un breve excursus sulla storia della Costituzione e sulla stesura dei suoi 139 articoli che sono il frutto di esperienza politica e di valori civili che si sono affermati nel tempo.
Egli ha, poi, fatto riferimento ai padri costituenti, come Aldo Moro, che abbiamo da poco ricordato per la sua scomparsa, vittima del terrorismo degli anni ’70, conosciuto molto bene da lui in quanto suo professore durante il percorso universitario frequentato a Bari.
Ci ha raccontato che, dopo aver preparato un esame impegnativo di Diritto ed essersi presentato a sostenerlo non molto preparato, alla fine dell’esame chiese come mai gli fosse risultato molto difficile il linguaggio e il Prof. Aldo Moro, dopo averlo valutato positivamente, apprezzando lo sforzo e l’onestà, ha ammesso la complessità del contenuto del testo.
E’ seguito un dibattito in cui abbiamo potuto porre tutte le nostre domande riguardanti alcune precisazioni sulla storia e sulla redazione del Testo Costituzionale che hanno ripreso alcuni aspetti trattati durante un convegno tenutosi il 20 Aprile nella sala degli specchi del Teatro F. Stabile a Potenza, a cui alcuni di noi hanno partecipato e che ha evidenziato l’attualità del testo attraverso la lettura dei suoi diritti e doveri.
E’ stato un momento molto formativo per noi ragazzi in quanto è stato posto in maniera interattiva, abbiamo potuto confrontarci con un mondo a noi, forse, distante ma non troppo, poiché i diritti di cui godiamo oggi sono lo sfondo del passato dei grandi uomini che hanno fatto la Storia e la Costituzione.
Il testo è un insieme di regole che possono sembrare vecchie, scadute, date per scontate, ma in realtà è un “manuale” che sta alla base della nostra società, delle libertà di opinione, di parola e dell’essere cittadini e ciò che noi vogliamo è che questo avvenga sempre nel rispetto della legge.
La classe 3 A Meccanica
|