Con metodo intergenerazionale (studenti Tutor).
pubblicato da CORBO Antonio (C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 28/02/2016 15:02:40
|
Programma di alfabetizzazione digitale per la Terza Età “Nonni in Rete-Tutti giovani alle Poste” E’ iniziato ufficialmente lunedì 22 Febbraio 2016 e fino a venerdì 29 aprile 2016 all’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein De Lorenzo” di Potenza - unico a livello regionale – il corso laboratoriale (riservato a n. 26 cittadini della Terza Età (over 60) il tutto gratuitamente) di alfabetizzazione digitale.
Il percorso laboratoriale consisterà nel far usare agli over 60: il mouse e la tastiera, i tasti e i comandi del personal computer ; nell’insegnare loro il programma Word: scrivere, salvare e stampare; familiarizzare con il programma Excel: realizzare tabelle, rubriche e grafici (la contabilità di casa e gli elenchi); avere a che fare con il programma di Power Point: creare presentazioni multimediali (ricerche, foto-racconto, ecc.); farli navigare in Internet - iI browser e i motori di ricerca -; apprendere a interrogare correttamente il web; la posta elettronica; creare e gestire un indirizzo email; fargli vedere come si usa Google Maps e Street View (indicazioni stradali e guardare la propria casa dal satellite); i social network: Facebook, Phyrtual, Youtube; comunicare tramite Internet: chattare, telefonare, fare videochiamare con Skype; la fotografia digitale: gestire le foto con il computer ecc… il tutto promosso dagli studenti dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” scelti per meritocrazia e particolarmente qualificati in quanto possessori della Patente Europea La Nuova ECDL conseguita presso il Test Center della Scuola di via Sicilia, insieme a Poste Italiane presente all’inaugurazione delle attività con la dott.ssa Pasqualina Lacentra e alla Fondazione Mondo Digitale, presente all’inaugurazione con la dr.ssa Cecilia Stajano di Roma.
“Un'altra iniziativa che pone i nostri allievi al centro della crescita umana e civile del Territorio” ha affermato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone, e continua ”Oggi è stato aggiunto in questa scuola, un nuovo tassello e cioè l’ importante rapporto educativo empatico 1 a 1 con metodo intergenerazionale ( i nostri studenti “Tutor” che hanno entusiasmo e tanta voglia di far imparare le nuove tecnologie ai loro “alunni = nonni” con tanto di voti e giudizi per la valutazione in tempo reale per la valorizzazione dei risultati; ad essi è riservato un attestato di merito”.
Mentre la Dr.ssa Cecilia Stajano fa gli apprezzamenti alla Dirigente Scolastica “Bene, ottimo traguardo raggiunto anche perchè avete il primato di essere la classe più numerosa d‘Italia”. La Dott.ssa Pasqualina Lacentra di Poste Italiane osservando l’organizzazione dell’Istituto Scolastico con i 13 ruoli e responsabilità si è congratulata con la Preside Sardone perchè ha definito la scuola di essere in sintonia ed in coerenza con un impegno comune: la carta dei valori.
Gli incontri avverranno ogni lunedì e venerdì dalle ore 15: alle ore 17:00, presso il laboratorio multimediale di via Sicilia, con il coordinamento del Referente del progetto prof. Ricchetti Aldo Michele.
Tante le richieste degli anziani pervenute per seguire il corso e la Preside Sardone ha promesso che anche l’anno prossimo, si ripeterà “Nonni in Rete”….c’è da fidarsi!!
|