pubblicato da LARAGIONE Daniela (A346 - LINGUA STRANIERA (Inglese)) 28/03/2017 22:08:10
|
Progetto "Ben ... esserci" - Relazione Referenti del Dipartimento Scientifico - classe 4H RELAZIONE SU SESSUALITÀ E FEMMINICIDIO
Lo sviluppo di un individuo comincia all' età di 14-15 anni e termina all' età di 19-20 anni. Con lo sviluppo comincia la pubertà che determina molti cambiamenti di tipo fisico e psicologico. Essi riguardano, dunque, il corpo, la mente e il comportamento.
Durante la pubertà si comincia a esprimere la sessualità, che può manifestarsi sotto forma di autoerotismo oppure di rapporto sessuale con un partner. Si sviluppa anche il sentimento dell'amore attraverso più fasi: quella in cui va tutto bene, in cui si pensa che il partner non abbia difetti, ma poi arriva il momento in cui questi ultimi emergono; c'è poi la fase in cui si desidera condividere momenti di intimità con il partner, e infine la fase in cui stare con il partner passa in secondo piano, ma si ricerca nell' altro una base per il confronto.
In alcuni casi l' amore può diventare malato. Questo influisce sull'autostima e sul benessere psicologico e porta una persona a essere insicura e depressa e a concentrarsi solo sulla relazione, trascurando la propria vita quotidiana e il lavoro. Nel rapporto a due si può arrivare a litigare fino alla violenza fisica, cioè a colpire con oggetti o a ferire violentemente il partner. Tutto ciò porta al fenomeno del femminicidio. Secondo le testimonianze di chi ha subito violenza, fa più male la violenza psicologica che quella fisica, perché le ferite possono guarire, mentre i ricordi restano. Un altro fenomeno è quello dello stalking. In passato in Italia non era considerato un reato, ma una legge ha finalmente reso possibile denunciare i vari casi, perciò attualmente è da considerarsi tale.
I REFERENTI DEL DIPARTIMENTO SCIENTIFICO
GERARDO CAIVANO
GIOVANNI CINEFRA
|