sito web ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE  'Einstein - De Lorenzo'  POTENZA - Via Sicilia, 4  - 85100 Potenza - www.itigeopz.edu.it
  in connessione: 1
  totale visitatori: 5159609

SI RACCOMANDA AL PERSONALE DELLA SCUOLA DI VISIONARE QUOTIDIANAMENTE IL SITO PER GLI AVVISI DI PERTINENZA     -

sabato  
19 giugno 2021  

     

 
 Home
Contatti e Recapiti
La ns. Piattaforma Didattica
Webmail Aruba
 
 
 Info Generali
Il Consiglio d'Istituto
Il Dirigente Scolastico
Il corpo docente
Il personale ATA
Giornale d'istituto
Contatti e recapiti
Elenco Siti Tematici
 
 
 EVENTI

 
 
 Progetto Premio Asimov

 
 
 Progetto SERVICE
''Scuola - Rotary Torre Guevara''
 
 
 PON 2014-2020

LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI
SMART CLASS
Sussidi Didattici
Apprendimento e socialità - avviso 9707
Laboratori FESR B1
Laboratori FESR B2
Laboratori FSC B1
Laboratori FSC B2
Pon Inclusione sociale e Lotta al disagio
Percorsi per adulti e giovani adulti
Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Ambienti digitali
Rete LAN-WLAN
 
 
 Progetto didattico Unesco

La rete delle scuole Unesco
 
 
 Area dirigente
 
 
 Area docenti
 
 
 Area ATA
 
 
 Scuolanext

 
 
 Pago online

Istruzione per le famiglie
 
 
 Test Center ECDL
Avvisi
 
 
 Attività Sportive
Avvisi e informazioni
 
 
 SEDE via SICILIA
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 SEDE via R.DANZI
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 I volti del Novecento

Il progetto
Calendario 2ª annualità
Documenti e articoli
 
 
 Alternanza Scuola-Lavoro
Info e comunicazioni
Lavori prodotti
 
 
 Orientamento in uscita

Informazioni e comunicazioni
 
 
 ERASMUS +
Web 2.0 tools in education
Hands ON Minds ON
E-Commerce For START-UPS
Self Trust in using Technology
Human Eco-Friendly low level energy
 
 

Il giornale d'istituto...



sommario





Primo soccorso e assistenza alla popolazione



pubblicato da
CORBO Antonio
(C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 
10/10/2016 23:51:53

Gli studenti dell’“Einstein De Lorenzo” sono stati scelti per fare una esercitazione riguardante l’allestimento di un campo di protezione civile

Si è concluso con gran successo di orientamento e di promozione per l’Istituto Scolastico “I.I.S. Einstein - De Lorenzo” di Potenza la XX edizione della “Expo Radio e Informatica”, c/o Basilicata Fiere (area industriale di Tito) avvenuta nei giorni: 7-9 ottobre 2016 voluto fortemente dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone costruttrice quotidiana di valori educativi e sociali, nonchè rafforzatrice di innovazione sempre.
L’Istituto scolastico ha partecipato all’evento fieristico, dedicato all’elettronica, alle telecomunicazioni ed all’informatica e,
vista la specifica vocazione didattica dei corsi di studio della scuola è stato riservato uno ampio stand, per offrire l’opportunità di mostrare ai visitatori il prodotto delle proprie attività inerenti al tema. In fiera è stato possibile trovare un'ampia varietà di hardware e software, surplus, circuiti, schede, kit d'assemblaggio, elettronica, informatica, apparati radioamatoriali, antenne, apparecchiature CB, radio d'epoca, editoria specializzata e tutto ciò che può essere utile per creare o riparare la maggior parte degli oggetti che vengono utilizzati per lavoro, per hobby o nella vita privata. L’occasione è stata utile non solo per approfondire aspetti tecnico/culturali ma anche come “vetrina” dell’Istituto Scolastico Superiore, anche ai fini dell’orientamento in entrata. Per l’allestimento dello stand, c’è stata la ottima collaborazione degli assistenti tecnici, sigg. Luciano Ostuni e Domenico Nella.
All'evento, quest’anno, è stata abbinato un “Fare MAKER” l’appuntamento perchi fa l’innovazione, chi progetta, costruisce, chi vuole avere una panoramica sul futuro.
Rivolto ai Maker, alle scuole, ai creativi: è stata un’occasione utile per i nostri studenti per incontrare, vedere, e imparare. L’inziativa è stata curata dai proff. Antonio Corbo e Adolfo Vetromile dell’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica. Lo stand riservato all’Istituto Superiore “Einstein-De Lorenzo” di Potenza è stato presidiato da alcuni studenti, scelti tra i più meritevoli per impegno e profitto, i quali hanno partecipato - con grande responsabilità- all’iniziativa dovendo essere preparati a descrivere la tecnologia delle apparecchiature che la scuola ha portato in esposizione (valida per i punti di merito).
Inoltre, tutti gli alunni delle classi prime: 1A-1B-1G-1H-1I-1O (via Sicilia) e 1D-1E-1L (via Danzi) , hanno fatto visita alla fiera, nella mattinata di sabato 8 Ottobre 2016, con n. 3 (tre) bus dell’Ente Fiera.
Anche quest’anno - subita accolta favorevolmente dalla Dirigente Scolastica Giovanna Sardone (attenta come non mai alla motivazione del personale, all'ottimizzazione della produttività lavorativa in termini di organizzazione scolastica verso obiettivi di qualità, efficienza, efficacia ed economicità, attraverso uno stile partecipativo e democratico) – l’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza si è ben comportato ed ha partecipato attivamente all’Expo Radio e Informatica", l'evento "cult" per gli appassionati di elettronica, componentistica per radioamatori e informatica; un appuntamento atteso ogni anno da migliaia di visitatori provenienti da tutto il sud Italia e che registra la presenza di moltissime ditte espositrici dell'intero territorio nazionale. Inoltre nella mattinata di sabato, 8 ottobre 2016, gli studenti dall’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza sono stati scelti per fare una esercitazione riguardante l’allestimento di un campo di protezione civile nel piazzale dell’ Ente Fiera di Tito Scalo.
L’obiettivo è stato quello di mostrare ai ragazzi l’attività di coordinamento attraverso l’allestimento di una sala operativa: la giornata è stata anche l’occasione per approfondire con gli studenti le norme di auto-protezione da adottare in caso di emergenza e per discutere di tutela del territorio; tra le attività esercitative svolte dai “meritevoli” studenti dell’ “Einstein De Lorenzo”: primo soccorso e assistenza alla popolazione, montaggio di una tenda pneumatica e spegnimento di un incendio.







Accoglienza alle prime classi - Incontro con Alunni Genitori e Nonni



pubblicato da
CORBO Antonio
(C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 
01/10/2016 18:02:14

....PER UN PROGETTO COMUNE DI CRESCITA AUGURI NONNI

Come previsto dal calendario dell’Accoglienza alle prime classi, ieri pomeriggio - 30 settembre 2016 - si è tenuto presso il Cine Teatro 2 Torri di Potenza, alle ore 15:30, l’incontro con le famiglie (genitori e nonni) degli alunni iscritti alle classi prime.
Si è presentato tutto il Personale della scuola, a partire dai rispettivi Consigli di Classe, per instaurare un legame più diretto e, dunque, favorire l’adeguato comportamento degli allievi nel contesto scolastico.
L’occasione è stata utile per consegnare le password di accesso al Registro Elettronico e validare il Diario 2016/2017, per coloro che ancora non lo avevano fatto.
Il tenero rapporto di complicità che si crea tra nonni e nipoti è così bello che, quando possibile, non deve mancare ai piccoli. Questa dolce relazione risulterà indimenticabile nel tempo e verrà ricordata in epoca adulta con molta nostalgia.
Per questo i nonni sono importanti e in occasione della ricorrenza della loro festa, il 2 ottobre, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone, lo Staff Dirigenziale e la Commissione del Gruppo “Accoglienza” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein De Lorenzo” di Potenza ha dimostrato tutto l'affetto che si nutre per loro, perché ha capito benissimo il loro ruolo: un ruolo educativo.
E’ molto importante che esista un dialogo tra i genitori e i nonni per chiarire la base dell’educazione che essi prediligono per il ragazzo/a, soprattutto per rispettarla e non creare confusione. Il ragazzo/a infatti tenderà a preferire i nonni se questi lo “vizieranno” con amore permettendogli di fare cose che gli sono state vietate dai genitori. Questo atteggiamento renderà i nonni “ buoni” agli occhi del giovanotto e i genitori “cattivi”.
I genitori devono educare e far rispettare le regole mentre i nonni hanno un ruolo più rilassato fatto di coccole e giochi insieme.
A tutti quelli che i nonni non li hanno più e gli mancano da morire, a quelli che li hanno ancora, vicini o lontani. A quelli che hanno avuto la fortuna di sentirsi accarezzare dalle loro mani nodose e ossute. Che non riescono a dimenticare l’odore della loro casa, in cui si sono sentiti i bambini più felici del mondo. A quelli che hanno tra i ricordi più belli le vacanze passate insieme a loro. A quelli che non avrebbero potuto fare un sacco di cose senza il loro amore e la loro presenza. Perché i nonni “tengono le nostre mani per un po’ e i nostri cuori per sempre“.
In cosa i nonni sono figure insuperabili. Il valore aggiunto dei nonni nella crescita degli studenti e la nostra scuola “Einstein De Lorenzo” di Potenza ha testimoniato ancora una volta, di averlo capito molto bene ....per un progetto comune di crescita. AUGURI NONNI che mondo sarebbe senza di voi??




 

<--indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54  55  56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121  avanti--> ]

 
 radioitigeo.it

 
 
 Orientamento in entrata

Iscrizioni A.S. 2021-22
 
 
 Amministrazione Trasparente
Fino al 22/01/2020
Dal 23/01/2020
Piano Triennale Prevenzione Corruzione
Criteri Valorizzazione Docenti
Codice di Comportamento
Codice Disciplinare
Graduatorie d'Istituto
 
 
 ALBO
Albo Pretorio
Albo Istituto
Esami di Stato
Privacy
Sicurezza nella scuola
Avvisi e circolari
Albo Sindacale
Delibere Organi Collegiali
Modulistica
 
 
 COVID 19
Normativa COVID 19
 
 
 PTOF E REGOLAMENTI
Atto di indirizzo 20/21-20/22
PTOF e PdM 2020/21
NAVIGA IL PTOF
Curricolo di Istituto
RAV 2019-2022
CARTA DEI SERVIZI
Regolamento di Ist. con DDI
Nuovo reg. attività negoziali
DPR 62/2013
PTTI PianoTriennaleTrasparenza
Regolamento Albo Pretorio
Regolamento viaggi di istruzio
PTOF 2019 2020
Patto di corresponsabilità
Piano Annuale per l'Inclusione
Reg. OO.CC. in mod. telematica
 
 
 Rendicontazione Sociale
Rendicontazione sociale
Risultati legati all'autovalut
Obiettivi formativi
 
 
 VALORIZZAZIONE MERITO DOCENTI

icona

ASSEGNAZIONE BONUS
 
 
 La buona SCUOLA

Dirette e Social
Il rapporto
I dibattiti
Campagna di ascolto
 
 
 Didattica
INVALSI
Siti di interesse didattico
I libri di testo
 
 
 Biblioteca

 
 
 Varie
Assicurazione
Le News
 
 
 Spazio Studenti
Discussioni, idee... e altro
Spazio rappresentanti
 
 
 ATTIVITÀ DELL'IIS
Anno scolastico 2020/21
Anno scolastico 2019/20
Anno scolastico 2018/19
Anno Scolastico 2017/18
Anni scolastici precedenti
 
 
 Museo della Comunicazione

 
 
 Progetto: ebrei internati in Basilicata

 
 





Privacy         Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

  tel. 0971.444489  fax 0971.444489    C.F.: 96068000767
Codice meccanografico: PZIS022008    Codice Univoco per fatturazione: UFHM9R
email: pzis022008@istruzione.it     email certificata: pzis022008@pec.istruzione.it

Home | Area DS | Area studenti | Area genitori | Area docenti | Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2015 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano