Primo soccorso e assistenza alla popolazione
pubblicato da CORBO Antonio (C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 10/10/2016 23:51:53
|
Gli studenti dell’“Einstein De Lorenzo” sono stati scelti per fare una esercitazione riguardante l’allestimento di un campo di protezione civile Si è concluso con gran successo di orientamento e di promozione per l’Istituto Scolastico “I.I.S. Einstein - De Lorenzo” di Potenza la XX edizione della “Expo Radio e Informatica”, c/o Basilicata Fiere (area industriale di Tito) avvenuta nei giorni: 7-9 ottobre 2016 voluto fortemente dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone costruttrice quotidiana di valori educativi e sociali, nonchè rafforzatrice di innovazione sempre.
L’Istituto scolastico ha partecipato all’evento fieristico, dedicato all’elettronica, alle telecomunicazioni ed all’informatica e,
vista la specifica vocazione didattica dei corsi di studio della scuola è stato riservato uno ampio stand, per offrire l’opportunità di mostrare ai visitatori il prodotto delle proprie attività inerenti al tema. In fiera è stato possibile trovare un'ampia varietà di hardware e software, surplus, circuiti, schede, kit d'assemblaggio, elettronica, informatica, apparati radioamatoriali, antenne, apparecchiature CB, radio d'epoca, editoria specializzata e tutto ciò che può essere utile per creare o riparare la maggior parte degli oggetti che vengono utilizzati per lavoro, per hobby o nella vita privata. L’occasione è stata utile non solo per approfondire aspetti tecnico/culturali ma anche come “vetrina” dell’Istituto Scolastico Superiore, anche ai fini dell’orientamento in entrata. Per l’allestimento dello stand, c’è stata la ottima collaborazione degli assistenti tecnici, sigg. Luciano Ostuni e Domenico Nella.
All'evento, quest’anno, è stata abbinato un “Fare MAKER” l’appuntamento perchi fa l’innovazione, chi progetta, costruisce, chi vuole avere una panoramica sul futuro.
Rivolto ai Maker, alle scuole, ai creativi: è stata un’occasione utile per i nostri studenti per incontrare, vedere, e imparare. L’inziativa è stata curata dai proff. Antonio Corbo e Adolfo Vetromile dell’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica. Lo stand riservato all’Istituto Superiore “Einstein-De Lorenzo” di Potenza è stato presidiato da alcuni studenti, scelti tra i più meritevoli per impegno e profitto, i quali hanno partecipato - con grande responsabilità- all’iniziativa dovendo essere preparati a descrivere la tecnologia delle apparecchiature che la scuola ha portato in esposizione (valida per i punti di merito).
Inoltre, tutti gli alunni delle classi prime: 1A-1B-1G-1H-1I-1O (via Sicilia) e 1D-1E-1L (via Danzi) , hanno fatto visita alla fiera, nella mattinata di sabato 8 Ottobre 2016, con n. 3 (tre) bus dell’Ente Fiera.
Anche quest’anno - subita accolta favorevolmente dalla Dirigente Scolastica Giovanna Sardone (attenta come non mai alla motivazione del personale, all'ottimizzazione della produttività lavorativa in termini di organizzazione scolastica verso obiettivi di qualità, efficienza, efficacia ed economicità, attraverso uno stile partecipativo e democratico) – l’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza si è ben comportato ed ha partecipato attivamente all’Expo Radio e Informatica", l'evento "cult" per gli appassionati di elettronica, componentistica per radioamatori e informatica; un appuntamento atteso ogni anno da migliaia di visitatori provenienti da tutto il sud Italia e che registra la presenza di moltissime ditte espositrici dell'intero territorio nazionale. Inoltre nella mattinata di sabato, 8 ottobre 2016, gli studenti dall’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza sono stati scelti per fare una esercitazione riguardante l’allestimento di un campo di protezione civile nel piazzale dell’ Ente Fiera di Tito Scalo.
L’obiettivo è stato quello di mostrare ai ragazzi l’attività di coordinamento attraverso l’allestimento di una sala operativa: la giornata è stata anche l’occasione per approfondire con gli studenti le norme di auto-protezione da adottare in caso di emergenza e per discutere di tutela del territorio; tra le attività esercitative svolte dai “meritevoli” studenti dell’ “Einstein De Lorenzo”: primo soccorso e assistenza alla popolazione, montaggio di una tenda pneumatica e spegnimento di un incendio.
|