1G -1L -1D per rappresentare l’"Einstein De Lorenzo” di Potenza
pubblicato da CORBO Antonio (C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 19/10/2016 16:45:57
|
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ STRADALE Si è conclusa con successo l’iniziativa “Vigile per un giorno day”.... Evento riuscitissimo!!! con la perfetta sinergia tra Scuola-Comune-Polizia-Carabinieri-Vigili del Fuoco-Fidas-Parrocchia-Associazioni culturali e comunità di Grassano per testimoniare che è possibile una cultura della Legalità attraverso un senso profondo di Appartenenza. Dalla scuola della Basilicata oltre 1000 gli alunni. I partecipanti al progetto hanno dunque lavorato bene nei panni dei vigili, rendendosi in questo modo conto di persona di cosa significa essere dalla parte di chi ha il compito di controllare il traffico.
Ringrazio la collega Marcella Marsico dell’Istituto Comprensivo di Grassano, per aver tradotto molto bene un’idea dedicata ai più piccoli studenti, quelli delle scuole primarie – ha spiegato la D.S. prof.ssa Giovanna Sardone – E’ una iniziativa che contribuisce alla costruzione di una coscienza personale e del senso di responsabilità che deve essere particolarmente marcato, se si vuole –come si deve- tutelare la propria vita e quella degli altri, quando si guida sulle strade. La nostra scuola ha partecipato alla manifestazione “Vigile per un giorno day”,con una propria rappresentanza, capitanata dalla prof.ssa De Carlo Maria, Referente dell’iniziativa. Così, venerdì 14 Ottobre 2016, sono state selezionate e autorizzate a partecipare gli allievi delle classi 1G -1L -1D per rappresentare l’intero Istituto Scolastico “Einstein De Lorenzo” di Potenza, accompagnatori dai proff. De Carlo Maria, Corbo Antonio, Brindisi Raffaele e Rongo Antonio. Un’occasione educativa utilissima per far crescere sempre più il senso civico negli studenti. “Il progetto Vigile per un giorno” nasce nell’anno scolastico 2010/2011 da un’idea della F.I.D.A.S. (Donatori Sangue) di Grassano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo
“A. Ilvento” della Dirigente Scolastica Prof. ssa Marcella Anna Marsico, e l’Amministrazione Comunale del paese materano.
Lo scopo del progetto, che si rinnova annualmente, è quello di educare le nuove generazioni al rispetto delle regole, con particolare riguardo al rispetto delle regole della strada. “ Vivi la strada, evita gli incidenti, per non rincorrere l’emergenza sangue”, questo l’obiettivo primario di un percorso didattico che vede ogni anno come protagonisti gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria che, ben identificati con divisa, paletta, cappellino e fischietto affiancano i Vigili urbani nella gestione del traffico all’ingresso e all’uscita dalla scuola.
Le finalità che il progetto si propone di raggiungere sono: educare sin da bambini alla legalità e al rispetto delle regole; assumere un atteggiamento critico, attivo e rispettoso nei confronti della segnaletica stradale; promuovere uno stile di vita corretto; educare alla solidarietà, favorire i rapporti fra studenti, il volontariato e le istituzioni; arricchire il bagaglio lessicale degli alunni con una terminologia appropriata.
Il progetto è stato inserito dall’U.S.R. Basilicata nel “Piano Regione per la legalità” e all’Istituto Scolastico “A. Ilvento” di Grassano è stato affidato il compito di diffonderlo sul territorio regionale e nazionale, vista l’ elevata valenza educativa. Un progetto che sensibilizza i bambini, sin dalla Scuola dell’Infanzia a vivere la strada da protagonisti responsabili nel rispetto delle regole. Principi che riflettono “Mission e Vision” dell’Istituto “Einstein De Lorenzo” di Potenza, di cui la Preside Sardone è l’emblema, è il modello nell’educare alla legalità, che significa promuovere in ogni alunno la consapevolezza di essere in prima persona responsabile del proprio futuro, sviluppando la capacità di sentirsi cittadini attivi chiamati sia ad esercitare i propri diritti ma anche a rispettare i doveri della società a cui appartengono. Educare alla legalità vuol dire anche aiutare i nostri studenti a saper scegliere, con cognizione di causa, ciò che è giusto e corretto e a saper prendere le distanze da ciò che, invece, si ritiene errato; soprattutto avere il coraggio e la forza di affermare la legalità senza il timore del giudizio altrui, come troppo spesso accade.
|