sito web ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE  'Einstein - De Lorenzo'  POTENZA - Via Sicilia, 4  - 85100 Potenza - www.itigeopz.edu.it
  in connessione: 2
  totale visitatori: 5159649

SI RACCOMANDA AL PERSONALE DELLA SCUOLA DI VISIONARE QUOTIDIANAMENTE IL SITO PER GLI AVVISI DI PERTINENZA     -

sabato  
19 giugno 2021  

     

 
 Home
Contatti e Recapiti
La ns. Piattaforma Didattica
Webmail Aruba
 
 
 Info Generali
Il Consiglio d'Istituto
Il Dirigente Scolastico
Il corpo docente
Il personale ATA
Giornale d'istituto
Contatti e recapiti
Elenco Siti Tematici
 
 
 EVENTI

 
 
 Progetto Premio Asimov

 
 
 Progetto SERVICE
''Scuola - Rotary Torre Guevara''
 
 
 PON 2014-2020

LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI
SMART CLASS
Sussidi Didattici
Apprendimento e socialità - avviso 9707
Laboratori FESR B1
Laboratori FESR B2
Laboratori FSC B1
Laboratori FSC B2
Pon Inclusione sociale e Lotta al disagio
Percorsi per adulti e giovani adulti
Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Ambienti digitali
Rete LAN-WLAN
 
 
 Progetto didattico Unesco

La rete delle scuole Unesco
 
 
 Area dirigente
 
 
 Area docenti
 
 
 Area ATA
 
 
 Scuolanext

 
 
 Pago online

Istruzione per le famiglie
 
 
 Test Center ECDL
Avvisi
 
 
 Attività Sportive
Avvisi e informazioni
 
 
 SEDE via SICILIA
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 SEDE via R.DANZI
I docenti
Galleria fotografica
 
 
 I volti del Novecento

Il progetto
Calendario 2ª annualità
Documenti e articoli
 
 
 Alternanza Scuola-Lavoro
Info e comunicazioni
Lavori prodotti
 
 
 Orientamento in uscita

Informazioni e comunicazioni
 
 
 ERASMUS +
Web 2.0 tools in education
Hands ON Minds ON
E-Commerce For START-UPS
Self Trust in using Technology
Human Eco-Friendly low level energy
 
 

Il giornale d'istituto...



sommario





Linux Day 201 6 anche l''“Einstein De Lorenzo” ha partecipato



pubblicato da
CORBO Antonio
(C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 
01/11/2016 10:17:30

PER CELEBRARE INSIEME LA LIBERTÀ DIGITALE!

Anche l’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza ha partecipato alla principale manifestazione italiana dedicata a Linux Day 2016, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: per celebrare insieme la libertà digitale, che si tiene in contemporanea, in tutta Italia!. In collegamento dall’Aula Magna dell’Istituto Scolastico “Einstein De Lorenzo” di Via Sicilia, in videoconferenza con il luogo dell'evento: l’Innovation Space di Godesk, in via della Tecnica 18 a Potenza, vi hanno partecipato le classi quarte (IV I - IV L) e la classe V I sempre dell’indirizzo informatica. Grazie al contributo del prof. Francesco Lapenna (organizzatore per l’“Einstein De Lorenzo”), e dei proff.: Giuseppina Pugliese, Luigi Menchise, Giuseppe Colangelo e del prof. Antonio Corbo (Animatore Digitale), supportati dai tecnici Donato Gallicchio e Canio Pepe; gli studenti delle classi quarte e quinta hanno riflettuto e preso consapevolezza delle slides e delle registrazioni audio - video della cultura del software libero, opendata, hacking, automazione e tanto altro: parlando di “Ham Spirit e Libertà Digitale” con Giorgio Rutigliano. L‘Ham Spirit’ è la filosofia alla base del mondo dei radioamatori, ed è legata a ‘filo doppio’ alle tematiche celebrate dal Linux Day.
Con Antonello Ventre, successivamente, si è parlato di “Margay” - appliance di rete che gestisce networks complesse attraverso una interfaccia user-friendly che permette di interfacciarsi ai comandi linux Iptables,dns-masq openvpn. Con Marco Piscopia, invece, i riflettori si sono spostati sull’automazione ed in particolare sulla tecnologia Z-WAVE e sui sistemi embedded per l’automazione non invasiva.
C’è stata una sessione dedicata a “Wikimedia Italia per il sapere Libero”: Luigi Catalani (coordinatore regionale Wikimedia Italia per Basilicata) ha illustrato le piattaforme wiki per la costruzione collaborativa della conoscenza, la diffusione del sapere libero e dell’accesso aperto, l’innovazione della didattica, il trasferimento di competenze digitali e informative, la promozione del territorio, la salvaguardia della memoria, la disseminazione delle informazioni, il riuso dei dati, la valorizzazione del patrimonio culturale.
C’è stato spazio anche per i dati satellitari e cartografici “Open”: l’ingegnere Gabriele Nolè ha spiegato come scaricare ed elaborare le immagini satellitari Landsat 8, come scaricare i dati cartografici dei confini comunali della Basilicata e come calcolare per ognuno di essi un indice legato alla vegetazione.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone ha affermato che questi momenti costituiscono un ulteriore elemento dell’offerta formativa per i nostri giovani, sia per quanto riguarda l’innovazione e le competenze, che per le imprese del territorio.







1G -1L -1D per rappresentare l’"Einstein De Lorenzo” di Potenza



pubblicato da
CORBO Antonio
(C270 - LABORATORIO DI ELETTROTECNICA) 
19/10/2016 16:45:57

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ STRADALE

Si è conclusa con successo l’iniziativa “Vigile per un giorno day”.... Evento riuscitissimo!!! con la perfetta sinergia tra Scuola-Comune-Polizia-Carabinieri-Vigili del Fuoco-Fidas-Parrocchia-Associazioni culturali e comunità di Grassano per testimoniare che è possibile una cultura della Legalità attraverso un senso profondo di Appartenenza. Dalla scuola della Basilicata oltre 1000 gli alunni. I partecipanti al progetto hanno dunque lavorato bene nei panni dei vigili, rendendosi in questo modo conto di persona di cosa significa essere dalla parte di chi ha il compito di controllare il traffico.
Ringrazio la collega Marcella Marsico dell’Istituto Comprensivo di Grassano, per aver tradotto molto bene un’idea dedicata ai più piccoli studenti, quelli delle scuole primarie – ha spiegato la D.S. prof.ssa Giovanna Sardone – E’ una iniziativa che contribuisce alla costruzione di una coscienza personale e del senso di responsabilità che deve essere particolarmente marcato, se si vuole –come si deve- tutelare la propria vita e quella degli altri, quando si guida sulle strade. La nostra scuola ha partecipato alla manifestazione “Vigile per un giorno day”,con una propria rappresentanza, capitanata dalla prof.ssa De Carlo Maria, Referente dell’iniziativa. Così, venerdì 14 Ottobre 2016, sono state selezionate e autorizzate a partecipare gli allievi delle classi 1G -1L -1D per rappresentare l’intero Istituto Scolastico “Einstein De Lorenzo” di Potenza, accompagnatori dai proff. De Carlo Maria, Corbo Antonio, Brindisi Raffaele e Rongo Antonio. Un’occasione educativa utilissima per far crescere sempre più il senso civico negli studenti. “Il progetto Vigile per un giorno” nasce nell’anno scolastico 2010/2011 da un’idea della F.I.D.A.S. (Donatori Sangue) di Grassano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo
“A. Ilvento” della Dirigente Scolastica Prof. ssa Marcella Anna Marsico, e l’Amministrazione Comunale del paese materano.
Lo scopo del progetto, che si rinnova annualmente, è quello di educare le nuove generazioni al rispetto delle regole, con particolare riguardo al rispetto delle regole della strada. “ Vivi la strada, evita gli incidenti, per non rincorrere l’emergenza sangue”, questo l’obiettivo primario di un percorso didattico che vede ogni anno come protagonisti gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria che, ben identificati con divisa, paletta, cappellino e fischietto affiancano i Vigili urbani nella gestione del traffico all’ingresso e all’uscita dalla scuola.
Le finalità che il progetto si propone di raggiungere sono: educare sin da bambini alla legalità e al rispetto delle regole; assumere un atteggiamento critico, attivo e rispettoso nei confronti della segnaletica stradale; promuovere uno stile di vita corretto; educare alla solidarietà, favorire i rapporti fra studenti, il volontariato e le istituzioni; arricchire il bagaglio lessicale degli alunni con una terminologia appropriata.
Il progetto è stato inserito dall’U.S.R. Basilicata nel “Piano Regione per la legalità” e all’Istituto Scolastico “A. Ilvento” di Grassano è stato affidato il compito di diffonderlo sul territorio regionale e nazionale, vista l’ elevata valenza educativa. Un progetto che sensibilizza i bambini, sin dalla Scuola dell’Infanzia a vivere la strada da protagonisti responsabili nel rispetto delle regole. Principi che riflettono “Mission e Vision” dell’Istituto “Einstein De Lorenzo” di Potenza, di cui la Preside Sardone è l’emblema, è il modello nell’educare alla legalità, che significa promuovere in ogni alunno la consapevolezza di essere in prima persona responsabile del proprio futuro, sviluppando la capacità di sentirsi cittadini attivi chiamati sia ad esercitare i propri diritti ma anche a rispettare i doveri della società a cui appartengono. Educare alla legalità vuol dire anche aiutare i nostri studenti a saper scegliere, con cognizione di causa, ciò che è giusto e corretto e a saper prendere le distanze da ciò che, invece, si ritiene errato; soprattutto avere il coraggio e la forza di affermare la legalità senza il timore del giudizio altrui, come troppo spesso accade.







 

<--indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52  53  54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121  avanti--> ]

 
 radioitigeo.it

 
 
 Orientamento in entrata

Iscrizioni A.S. 2021-22
 
 
 Amministrazione Trasparente
Fino al 22/01/2020
Dal 23/01/2020
Piano Triennale Prevenzione Corruzione
Criteri Valorizzazione Docenti
Codice di Comportamento
Codice Disciplinare
Graduatorie d'Istituto
 
 
 ALBO
Albo Pretorio
Albo Istituto
Esami di Stato
Privacy
Sicurezza nella scuola
Avvisi e circolari
Albo Sindacale
Delibere Organi Collegiali
Modulistica
 
 
 COVID 19
Normativa COVID 19
 
 
 PTOF E REGOLAMENTI
Atto di indirizzo 20/21-20/22
PTOF e PdM 2020/21
NAVIGA IL PTOF
Curricolo di Istituto
RAV 2019-2022
CARTA DEI SERVIZI
Regolamento di Ist. con DDI
Nuovo reg. attività negoziali
DPR 62/2013
PTTI PianoTriennaleTrasparenza
Regolamento Albo Pretorio
Regolamento viaggi di istruzio
PTOF 2019 2020
Patto di corresponsabilità
Piano Annuale per l'Inclusione
Reg. OO.CC. in mod. telematica
 
 
 Rendicontazione Sociale
Rendicontazione sociale
Risultati legati all'autovalut
Obiettivi formativi
 
 
 VALORIZZAZIONE MERITO DOCENTI

icona

ASSEGNAZIONE BONUS
 
 
 La buona SCUOLA

Dirette e Social
Il rapporto
I dibattiti
Campagna di ascolto
 
 
 Didattica
INVALSI
Siti di interesse didattico
I libri di testo
 
 
 Biblioteca

 
 
 Varie
Assicurazione
Le News
 
 
 Spazio Studenti
Discussioni, idee... e altro
Spazio rappresentanti
 
 
 ATTIVITÀ DELL'IIS
Anno scolastico 2020/21
Anno scolastico 2019/20
Anno scolastico 2018/19
Anno Scolastico 2017/18
Anni scolastici precedenti
 
 
 Museo della Comunicazione

 
 
 Progetto: ebrei internati in Basilicata

 
 





Privacy         Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

  tel. 0971.444489  fax 0971.444489    C.F.: 96068000767
Codice meccanografico: PZIS022008    Codice Univoco per fatturazione: UFHM9R
email: pzis022008@istruzione.it     email certificata: pzis022008@pec.istruzione.it

Home | Area DS | Area studenti | Area genitori | Area docenti | Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2015 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano