pubblicato da GRIGNETTI Anna Lucia (A060 - SCIENZE NATURALI) 27/05/2017 15:46:44
|
Incontro sul bullismo Il dieci maggio scorso abbiamo partecipato, presso l’aula magna della sede di via Sicilia, ad un incontro relativo ad un fenomeno molto serio ed attuale, che si diffonde sempre di più, soprattutto nelle scuole, luoghi in cui i ragazzi dovrebbero sentirsi al sicuro: il bullismo.
Abbiamo subito assistito ad un video che mostrava il tormento di una ragazza, vittima di bullismo e cyberbullismo che, non trovando altra soluzione al suo dolore, si è suicidata.
Angelica Todd, questo è il suo nome, era una ragazza molto carina tant' è che tutti le facevano dei complimenti,ma non sapeva che il mostro la stava aspettando. Un giorno ricevette un messaggio su facebook da un ragazzo sconosciuto che le chiedeva di mostrare qualcosa del suo corpo altrimenti lui avrebbe trasmesso a tutti le foto del suo seno. Questo accadde puntualmente. La mattina di Natale la polizia bussò alla sua porta e le riferì che le foto erano state spedite a tutti. Da allora la vita di Angelica cambiò totalmente. Si trasferì in un'altra città e conobbe l’alcool e la droga. Poco alla volta si iniziò a fidare del suo vecchio amico che la incoraggiò ad uscire con lui. Un giorno, uscendo da scuola, si trovò circondata da molti ragazzi tra i quali il suo amico e la sua ragazza che la picchiarono di santa ragione, tanto che, per l’umiliazione tentò il suicidio bevendo candeggina. Lei sopravvisse ma i messaggi che le auguravano di morire veramente si facevano sempre più frequenti e insidiosi. Pur di star meglio cominciò a prendere antidepressivi ma un overdose di droga la stroncò.
Questa storia ci ha fatto riflettere molto sull’uso oggi davvero esagerato e insensato di queste nuove tecnologie. È necessario per tanto prevenire il bullismo, preparando i giovani a reagire adeguatamente e a sapersi autotutelare.
Ringraziamo la nostra scuola per averci dato modo di riflettere su questo importante fenomeno sempre più preoccupante.
Minervino Donato
Salvia Christian
Sileo Mattia
Classe I E ITIS
|